• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di castagno e di mandorlo,...."che passi fare"???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,.....quest'anno ci ritento.
Ho messo all'interno di un vaso di plastica un pochetto di terra e ci ho infilato due noci e un mandorlo,....tutte e tre i gusci li ho posti con il "taglio" dei gusci rivolti verso l'alto, e gli ho infilati lasciando fuoriuscire un pezzetto di guscio oltre la terra,....et voilà :froggie_r hanno attecchitto tutti e tre!.....Volevo sapere ora, quando devo prenderli e travasarli uno per ogni singolo vaso.
Accetto ogni suggerimento e/o consiglio.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Nessuno che mi sappia dare consigli?????

Allora nessuno mi sa dare dei consigli per il travaso da semenzaio a piena terra,....???? Quando posso metterli a dimora?....
:Saluto:

ziufili

Aspirante Giardinauta
ce l'hai qualche foto per curiosità? volevo sapere se i gusci li hai messi appena cadono dall'albero quando hanno la polpa esterna o, li hai fatti asciugare qualche mese e li hai poi interrati puliti?
saranno ancora di pochi centimetri quindi per il trapinato secondo me devi aspettare almeno questo inverno, perchè devono prima mettere buone radici sfruttando al massimo i cotiledoni del seme

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Appena possibile ti posto la foto.
Ti posso anticipare che ho colto le noci sotto l'albero e le stesse stavano già radicando, quindi non ho fatto altro che prenderle e metterle con un pochetto di terra all'interno di un vaso di plastica......ora hanno il gambo lungo una trentina di centimetri.
Mentre per il mandorlo,.... ho trovato una mandorla l'ho tenuta una settimana circa a bagno poi l'ho posata nel vaso assieme alle noci, lasciando metà mandorla fuori,....ed ecco che mi stà crescendo anche il mandorlo, che sara altoun dieci centimetri.
Ciao, appena mi sarà possibile posterò le foto.:Saluto:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
E' da una vita che non uso photobukets e non ricordo come fare per caricare l'immaggine====:confuso::confuso::martello2

angaro

Aspirante Giardinauta
io generalmente prelevo le piantine subito, con molta delicatezza, quando spuntano ed hanno le prime due foglie in modo da far crescere le loro radici nel vaso nuovo e non ho avuto quasi mai problemi. se non lo fai subito poi non le puoi più toccare fino all'autunno; se spuntano fuori le altra piantine, ti trovi un vaso con tre piante che cresceranno, andranno in competizione e le loro radici si intrecceranno. comunque in autunno dividerai il ceppo di radici in tre parti ed avrai tre belle nuove piante. anche io ho seminato noci, nocciole e mandorle ma è spuntata solo una piantina di noce.
avevo semonato dei kiwi e forse qualcosa sta venendo fuori speriamo in bene. saluti angaro

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho diviso i semi e purtroppo ho dovuto lasciare due noci su di un vaso, proprio perchè avevano le radichette intrecciate e per paura di spezzarle, le ho lasciate assieme.
Il mandorlo per fortuna son riuscito a metterlo da solo e un altra noce l'ho messa da sola, che stà spuntando un pò in ritardo rispetto alle altre.
Quindi d'ora in poi sino all'autunno non devo più toccarle:)
giusto!?..........
Ho letto che per i primi 5 anni il noce ha bisogno di comcime prevalentemente composto da Azoto e piccole dosi di altri elementi come Fosforo e Potassio,....anche il mandorlo ?

GORLA

Florello Senior
bravo..ma io che non ho piante di noci e mandorle se le compero dal fruttivendolo...vale l o stesso....procedimento????anchio voglio un piccolo mandorlo per un piccolo bonsai...ciao foto ...della sua crescita anna.

angaro

Aspirante Giardinauta
certo che vale. comprale e seminale tranquillamente. tra quelle che avevo seminato adesso ho visto spuntare dopo il noce anche due piantine di mandorlo. ieri mattina però ho avuto visite, delle gazze probabilmente per prendere il fango per il loro nido mi hanno svuotato alcuni vasetti e tra questi c'era un piccolo mandorlo appena sbucato spero di recuperarlo. ieri sera ho dovuto coprire tutti i vasetti con i miei esperimenti. saluti angaro

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ma il mandorlo in questione non sarà da innestare?????
se non sbaglio dai semi anche se buoni nascono le piante selvatiche

Alto