Desperado76
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi iscrivo perché il mio bel potos (è maschile?), che tengo in alto sopra un mobile, è caduto causa mia disattenzione da circa 2,5 metri, un paio di settimane fa, e da allora mi pare stia morendo.
Premetto che sono totalmente inesperto in tema di piante, credo che le cose siano due:
1) era già malato e il trauma non c'entra (sospetto: nella caduta un paio di rametti, con foglie verdi, si sono staccati di netto)
2) il trauma l'ha danneggiato.
Subito dopo la caduta l'ho bagnato. Stasera ho toccato la terra, è ancora bagnata come se non assorbisse l'acqua. Altro punto, l'ultimo bocciolo in fondo è fermo da giorni e non si sviluppa. Altro dettaglio, che non capisco: la terra in alcuni punti era coperta di materia bianchiccia, tipo la muffa della frutta.
Le foglie, che prima puntavano in alto, sono mosce e molli.
Che ne pensate? Posso salvarla? Cosa posso fare?
Grazie
Premetto che sono totalmente inesperto in tema di piante, credo che le cose siano due:
1) era già malato e il trauma non c'entra (sospetto: nella caduta un paio di rametti, con foglie verdi, si sono staccati di netto)
2) il trauma l'ha danneggiato.
Subito dopo la caduta l'ho bagnato. Stasera ho toccato la terra, è ancora bagnata come se non assorbisse l'acqua. Altro punto, l'ultimo bocciolo in fondo è fermo da giorni e non si sviluppa. Altro dettaglio, che non capisco: la terra in alcuni punti era coperta di materia bianchiccia, tipo la muffa della frutta.
Le foglie, che prima puntavano in alto, sono mosce e molli.
Che ne pensate? Posso salvarla? Cosa posso fare?
Grazie