• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syngonium, che ti feci di male?

Barcollo ma non mollo

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo Syngonium Neon Pink a settembre, per un paio di mesi è stato benissimo, una gioia. Poi (io credo di avere identificato la causa con l'accensione del camino) ha iniziato a star male, in ordine di apparizione:
- i bordi delle foglie hanno inziato a rovinarsi, ho pensato fosse l'aria troppo secca del camino, ho aumentato le vaporizzazioni
- i bordi son rimasti più o meno secchi e contestualmente hanno iniziato ad andare giù molte foglie dalla parte del gambo, la foglia di per sè era anche bella magari, ma alla base il gambo era molle e si staccava
-ora i bordi delle foglie vanno meglio, le nuove foglie sembrano intatte (abbiamo messo un umidificatore per la casa, perchè in effetti l'aria era diventata davvero molto secca), i gambi continuano ad afflosciarsi (anche a foglia perfetta), alcune foglie nuove non si aprono e appaiono scure

Io innaffio circa due volte al mese, nebulizzo ogni due-tre giorni, concimo ogni mese circa, ma poco, la pianta è lontana da correnti o fonti di calore, è in un luogo poco illuminato. Ho dato un occhio alle radici, ma mi sembrano a posto... ha ancora la terra del negozio, non ho rinvasato.
Mi piace davvero tanto ma non riesco a capire che le succede.

WhatsApp_Image_2022-12-19_at_09.11.24_50.jpeg

In questa foto si può notare sulla destra in alto la foglia che non si apre, ce ne sono tre o quattro così, e tutte le foglie che stanno andando giù, mosce, al momento non si stanno staccando all'attaccatura dello stelo, ma sono come prive di vita, non sono secche o molli, sono deboli.
Ho innaffiato l'ultima volta una decina di giorni fa e la terra sta iniziando ora ad asciugarsi.


2.jpeg 1.jpeg

Vi ringrazio tanto per qualsiasi idea o consiglio!
 

miciajulie

Fiorin Florello
lo coltivo in acqua e basta, con ottimo successo. aspetta altri consigli, ma se puoi staccarne un pezzo dove magari presenti un accenno di radichetta aerea mettilo in acqua, ti radicherà e a primavera potrai trasferirlo in terra, nel caso tu nn riuscissi a salvare la pianta. la terra del negozio è torba, con una capacità di trattenere/rilasciare l'acqua non particolarmente idonea. aspetta ulteriori consigli per la coltura in terra. non per sminuirti, ma è una pianta piuttosto facile, le darei chances
 

Barcollo ma non mollo

Aspirante Giardinauta
Ma lo so che è facile... io forse ho problemi con le piante facili! (piccolo sfogo personale) Dove leggo leggo quando ho problemi esce fuori "una pianta facile" e a me intanto muore :cry:
Attualmente non vedo radici, è ancora molto giovane come pianta, se no mi sarebbe piaciuto provare in acqua... ho anche una dieffenbachia messa male che son tentata di mettere in acqua (altra pianta facile per principianti tra l'altro :banghead:).
Magari provo a informarmi su un terriccio migliore e rinnovo pure quello della dieffenbachia che credo abbia problemi pure lei simili, poi ve ne parlerò.
Grazie intanto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sospenderei le nebulizzazioni (che sono una pratica più complicata di quello che sembra) e bagnerei solo a terreno asciutto.
Allontanerei la pianta dalle fonti di calore e le darei più luce.
Nebulizzare significa comunque bagnare la parte superficiale della terra e questo porta scompensi.
Quando si bagna si irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
A primavera poi svasa. Butta quella terraccia e fai una miscela con terriccio universale di buona qualità mescolato con degli inerti (lapillo, pomice, perlite etc.)

Per la dieffenbachia valgono le stesse cose.

Ste
 

Barcollo ma non mollo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io sospenderei le nebulizzazioni (che sono una pratica più complicata di quello che sembra) e bagnerei solo a terreno asciutto.
Allontanerei la pianta dalle fonti di calore e le darei più luce.
Nebulizzare significa comunque bagnare la parte superficiale della terra e questo porta scompensi.
Quando si bagna si irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
A primavera poi svasa. Butta quella terraccia e fai una miscela con terriccio universale di buona qualità mescolato con degli inerti (lapillo, pomice, perlite etc.)

Per la dieffenbachia valgono le stesse cose.

Ste
Ok, provo, speriamo di riuscire ad arrivarci a primavera però :eek:
Grazie!
 
D

Davide N.

Guest
Quando si bagna si irrora tutta la zolla
Un appunto su questo aspetto molto importante.

Io prenderei la pianta con il suo vasetto e la immergerei in una bacinella piena d'acqua. Vedrai che l'acqua ha bisogno di tempo per penetrare in tutti i pori del substrato. Una volta che ti sembra completamente zuppa, tirala fuori, inclinala e lascia fluire bene tutta l'acqua in eccesso. Dopodiché posala su un sottovaso e lascia scolare ancora l'acqua di troppo. Dopo un'oretta rimettila pure nel suo sottovaso. Poi controllala regolarmente tirandola fuori, sentirai che diventerà man mano più leggera e quando sarà di nuovo abbastanza secca potrai ripetere il processo...

Prova pure a metterla in un luogo più luminoso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un appunto su questo aspetto molto importante.

Io prenderei la pianta con il suo vasetto e la immergerei in una bacinella piena d'acqua. Vedrai che l'acqua ha bisogno di tempo per penetrare in tutti i pori del substrato. Una volta che ti sembra completamente zuppa, tirala fuori, inclinala e lascia fluire bene tutta l'acqua in eccesso. Dopodiché posala su un sottovaso e lascia scolare ancora l'acqua di troppo. Dopo un'oretta rimettila pure nel suo sottovaso. Poi controllala regolarmente tirandola fuori, sentirai che diventerà man mano più leggera e quando sarà di nuovo abbastanza secca potrai ripetere il processo...

Prova pure a metterla in un luogo più luminoso.
Troppo impegnativo. Inonda, scola e riposiziona. E luce, luce, luce, luce!
 
Alto