• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poto o non poto?

Olmo60

Guru Master Florello
chiedo scusa se posto un argomento trattato sicuramente cento volte, ma non so cosa fare con le mie rose. Intanto hanno tutte le gemme ingrossate, specialmente due inglesi in vaso ( Strawberry Hill e Bardolino) e la rampicante Graham Thomas.
per prima cosa vorrei sapere a che tipologia appartengono, cioè se "rose inglesi" è la definizione di un gruppo di appartenenza a sè stante oppure se le inglesi comprendono per es. le H.T, o le floribunde/rugose ecc... poi se adesso posso potarle anche se le temperature notturne vanno sotto zero.

Altra domanda: visto che sono state piantate un anno fa, la potatura deve seguire lo schema del lasciare solo 2/3 gemme (taglio corto) o taglio di 1/3? (taglio alto)? grazie.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Olmo. per prima cosa rispondo alla domanda "potare adesso, si no?" La risposta è NO. Considerando dove vivi le temperature sono ancora troppo basse, e lo saranno per le prossime due settimane. Potando adesso rischieresti di dover sacrificare ancora porzioni di rami che eventualmente dovessero gelare nei prossimi giorni. Anche io prevedo di potare nella seconda quindicina di febbraio, se le temperature non scenderanno più sotto lo zero.
Per quanto riguarda il quanto potare le rose inglesi non gradiscono potature drastiche, soprattutto se così giovani come le tue. Tagliare quindi solo eventuali rami secchi e procedere ad una potatura moderata. Le inglesi vanno potate a palco, lasciando un po' più alti i rami centrali in modo da favorire uno sviluppo più aggraziato della pianta.
Ti metto qui il link del sito curato dal nostro bravissimo Teddy63 che spiega molto bene come procedere e ti da anche chiarimenti sulle diverse tipologie di rose. Sulle inglesi Teddy è un po' più drastico di me ma ciò non impedisce a me di adorare le sue rose e a lui di ammirare le mie:D
http://giardinodellerose.altervista.org/potatura-delle-rose/
Se hai ancora dubbi chiedi pure.
 
Alto