• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su potature rose

dioclau

Aspirante Giardinauta
Salve come regola le rose si potano accorciando le branche principali lasciando tra le 3 o 5 gemme, giusto?(oltre le regole generali come taglio di 45° in prossimita' della gemma(e che questa sia rivolta all'esterno) ,pulizia rami malati e secchi ,eliminare rami che si incrociano e che tendono all'interno dela pianta)
La mia domanda è questa come mi comporto nel caso di rose alte 1,5 o piu' metri? non credo che portarle tra 3-5 gemme sia il massimo soprattutto se le piante sono in salute(in piante di queste dimensioni la vedo come una potatura di riforma per ringiovanire ) e anche per non svuotare troppo il giardino....
insomma di quanto accorcio?si ha una regola oppure è molto soggettivo?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La regola, come dici tu, è molto generale. Per poterti dare una risposta corretta bisognerebbe sapere a quale gruppo appartengono le tue rose. Le rose HT (Ibridi di Tea) ricadono sotto questa regola, le rose Inglesi si potano meno, soprattutto quando sono giovani, le rampicanti si potano molto poco, e così via...
Penso potrebbe esserti utile leggere il link che ti metto qui sotto, è redatto da un membro di questo forum, comunque se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure
http://giardinodellerose.altervista...ing_wp_cron=1449953815.4797749519348144531250
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Che dire ,bisogna proprio specializzarsi sulle rose,per ora mi limiterò ad una potatura ragionata in base al caso specifico e in base alle nozioni generali, mi è capitato di vedere rose (ibridi di tea),abbastanza alte con una bella parte di fusto lignificata data appunto dai gusti di certe persone che le vogliono alte o semplicemente trascurate oppure scarse nozioni sulla potatura.
Chiaramente queste rose ben lignificate non possono essere ringiovanite entro certi limiti,e i fiori saranno limitati,dovendo pensare al fatto di sostituire la rosa in questione.
Credo di non aver detto nulla di sbagliato,ma in tal caso lieto di essere corretto
 
Alto