• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poto o non poto? Questo è il problema.

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Dunque. Sto raccogliendo le olive dei miei 2 adorati ulivi in vaso proprio in questi giorni e sto aspettando che finiscano di maturare le ultime, per staccarle tutte e lasciare finamente riposare i loro poveri rami "incinti"!:love:
Uno dei due ulivi è bello perchè non l'ho cresciuto io, mi è stato regalato l'anno scorso: l'altro invece, il mio preferito, l'ho cresciuto io fin da piccino piccino e ora è un bell'alberello ma selvaggio, nel senso che non sapendo affatto come si pota un albero, l'ho ridotto ad un brutto anatroccolo!!!
Negli anni scorsi l'ho potato a casaccio cercando di dargli una forma..ma poi sono cresciuti altri rami e, avendo fatto i fiori, non me la sono sentita di tagliarli via per abbellirlo, ho preferito far nascere le olive :love: (cuore di mamma)
Ora però, che sta per essere di nuovo spoglio ma sta anche arrivando l'inverno, mi chiedo se io debba, o possa, tagliare via i rami lunghi e spogli prima della primavera.
Oppure devo lasciarlo così e potarlo quando le temperature sono salite?
Non ho mai capito se potare un albero nel periodo sbagliato possa compromettere qualcosa in primavera, o peggio farlo morire durante l'inverno..:astonished:
Cosa mi consigliate voi esperti potatori? :)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
non ho capito una tua affermazione. In che senso i rami sono spogli? Spogli dalle olive o dalle foglie? Perchè l'ulivo non perde le foglie, ma ne potrebbe perdere qualcuna a causa di malattie.
Riguardo alla potatura, mi sembra di aver capito che uno lo hai già lo hai potato l'anno scorso, ma alla "rinfusa" e quindi a "casaccio";
per avere un'idea più chiara ed effettiva di come tu lo abbia potato mi servirebbe una foto, ma si potrebbe procedere con delle regole basilari.
Io la potatura dell'ulivo la attuo a fine inverno-inizio primavera, ma di solito più in inverno, tagliando tutti i rami "interni" che si intersecano tra loro e fanno ombra: un ulivo per produrre deve aver bisogno di spazio. Poi, eliminare tutti i rami secchi, morti o spezzati.
Infine, se il tuo risultato dev'essere "di bellezza" , potresti procedere anche nei rami che fuoriescono dalla portata.
Non tagliare i rami giovani, nati l'anno scorso, perchè saranno proprio quelli che produrranno le olive.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
non so se dico una fregnaccia, nel caso infierite pure :D ma io avevo sentito (da gente che ha intere piantagioni con diverse varietà di ulivi) che la potatura dell'albero dipende anche dalla varietà di ulivo...queste persone però avevano alberi in piena terra e chiome frondose, quindi magari è una preoccupazione superflua in vaso ( e da confermare, ripeto), ma dal basso della mia ignoranza:D volevo dare un contributo alla discussione
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
LucaM: grazie infinite! Allora, io con "rami spogli" intendevo spogliati delle olive..ehm..scusa se sono stata poco chiara :p Il mio Uly sta benone, non ha mai avuto malattie neanche fungine, e non l'ho mai trattato con niente neppure a scopo preventivo :) Solo che poveretto, i suoi rami sono del tipo "lungo lungo senza diramazioni", nel senso che sono cresciuti in lunghezza e io, non sapendolo potare, l'ho fatto crescere a caso, quindi non ha sviluppato una chioma piena, piuttosto ha rami lunghi e senza altri rametti che spuntano da quello principale.
L'ho potato, è vero, ma come dicevo "a casaccio", nel senso che quando mi accorgevo che un ramo era veramente cresciuto lunghissimo e senza "bivi", lo accorciavo della metà e infatti poi da lì iniziavano a crescere delle diramazioni che formavano altri rametti. Solo che, nonostante questo, sono pochini ed è rimasto bruttino.
Dovrei fare una foto..ma al momento non ho con me la reflex, l'ho prestata e forse la rivedo tra una settimana.
Pensavo al fatto di potarlo adesso, almeno un pochino, dopo averlo spogliato completamente delle ultime olive (quest'anno sono parecchio in ritardo con la maturazione) e mi chiedevo se, ora che è autunno, gli potesse fare male..
Non ricordo quanti anni abbia, ma penso sugli 8 anni. L'ho preso che era piccino, alto massimo 30 cm, e ormai sono passati almeno 6-7 anni da quando l'ho comprato. Ha subito dei rinvasi e l'ho potato "a casaccio" negli ultimi 4.
La sua chioma è glabra, ha pochi rami principali e molto "vuoto".
Mi dici di tagliare i rami che si intersecano fra loro...alcuni lo fanno, però la chioma è così povera e così ariosa che secondo me dovrei tagliare i rami troppo lunghi per cercare di far sviluppare più rametti secondari...tu che dici? Il fatto è che di zone ombra non ce ne sono! :D
 
Ultima modifica:

simona-4084

Aspirante Giardinauta
non so se dico una fregnaccia, nel caso infierite pure :D ma io avevo sentito (da gente che ha intere piantagioni con diverse varietà di ulivi) che la potatura dell'albero dipende anche dalla varietà di ulivo...queste persone però avevano alberi in piena terra e chiome frondose, quindi magari è una preoccupazione superflua in vaso ( e da confermare, ripeto), ma dal basso della mia ignoranza:D volevo dare un contributo alla discussione

Non ho idea di che varietà siano i miei ulivi! ç_ç Però uno mi ha fatto olive ciccione e rotondissime, l'altro (quello che ho cresciuto io), ovali e allungate. Boh.o_O
 

LucaXY

Master Florello
non so se dico una fregnaccia, nel caso infierite pure :D ma io avevo sentito (da gente che ha intere piantagioni con diverse varietà di ulivi) che la potatura dell'albero dipende anche dalla varietà di ulivo...queste persone però avevano alberi in piena terra e chiome frondose, quindi magari è una preoccupazione superflua in vaso ( e da confermare, ripeto), ma dal basso della mia ignoranza:D volevo dare un contributo alla discussione

Hai ragione, potrebbe d'arsi, ma non sappiamo che tipo di ulivo sia il suo...
 

LucaXY

Master Florello
LucaM: grazie infinite! Allora, io con "rami spogli" intendevo spogliati delle olive..ehm..scusa se sono stata poco chiara :p Il mio Uly sta benone, non ha mai avuto malattie neanche fungine, e non l'ho mai trattato con niente neppure a scopo preventivo :) Solo che poveretto, i suoi rami sono del tipo "lungo lungo senza diramazioni", nel senso che sono cresciuti in lunghezza e io, non sapendolo potare, l'ho fatto crescere a caso, quindi non ha sviluppato una chioma piena, piuttosto ha rami lunghi e senza altri rametti che spuntano da quello principale.
L'ho potato, è vero, ma come dicevo "a casaccio", nel senso che quando mi accorgevo che un ramo era veramente cresciuto lunghissimo e senza "bivi", lo accorciavo della metà e infatti poi da lì iniziavano a crescere delle diramazioni che formavano altri rametti. Solo che, nonostante questo, sono pochini ed è rimasto bruttino.
Dovrei fare una foto..ma al momento non ho con me la reflex, l'ho prestata e forse la rivedo tra una settimana.
Pensavo al fatto di potarlo adesso, almeno un pochino, dopo averlo spogliato completamente delle ultime olive (quest'anno sono parecchio in ritardo con la maturazione) e mi chiedevo se, ora che è autunno, gli potesse fare male..
Non ricordo quanti anni abbia, ma penso sugli 8 anni. L'ho preso che era piccino, alto massimo 30 cm, e ormai sono passati almeno 6-7 anni da quando l'ho comprato. Ha subito dei rinvasi e l'ho potato "a casaccio" negli ultimi 4.
La sua chioma è glabra, ha pochi rami principali e molto "vuoto".
Mi dici di tagliare i rami che si intersecano fra loro...alcuni lo fanno, però la chioma è così povera e così ariosa che secondo me dovrei tagliare i rami troppo lunghi per cercare di far sviluppare più rametti secondari...tu che dici? Il fatto è che di zone ombra non ce ne sono! :D

Ciao, appena puoi mettici qualche foto, per vedere allora come l'hai potato; pensa che il mio ha già fatto le olive e le ho già messe in salamoia.
ciao ciao :Saluto:
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a fare alcune foto col cellulare!!! Anche se fanno schifo...:D Ora il dilemma è: come si fa a mettere le foto sul forum?? O__O
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
http://s1088.photobucket.com/albums...el balcone/?action=view&current=Immag1224.jpg
http://s1088.photobucket.com/albums...l balcone/?action=view&current=Immag1223.jpg&
http://s1088.photobucket.com/albums...20balcone/?action=view&current=Immag1225.jpg&

Spero funzionino i links..uhm..
In ogni caso, ecco il mio Uly! :D Io lo adoro..ma non è quel che si possa definire un "bell'ulivo", ehehe.. Ogni scarrafone....
Come si vede, spero, dalla foto del particolare, alcuni rami sono luuuunghi..e senza ramificazioni secondarie.
 

LucaXY

Master Florello
Beh i rami sono lunghi semplicemente perchè avevi sbagliato a potarlo, ma se provi a notare l'ultima foto le olive sono proprio lì, nel ramo lungo! Allora se butta dei nuovi rami potresti tagliarli o cimarli, ma con il rischio di avere meno olive.
Per i consigli della potatura vedi nel messaggio precedente.
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Bò, forse perché abituato a potare alberi centenari (248 per la precisione) mi sono chiesto che ci sia da potare: si tratta di piante che necessitano ancora di crescere ed acquistare vigore (clima permettendo) e per ora le lascerei stare tranquille. Uno degli scopi della potatura è anche quello di permettere ad aria e luce di penetrare in tutta la massa frondosa, cosa che qui avviene senza problemi. Comunque la potatura va effettuata entro febbraio (almeno nelle zone ad oliveti), al massimo entro marzo nei climi meno tiepidi. A febbraio concima.
 

LucaXY

Master Florello
In effetti si, le piante ancora piccole non andrebbero potate. Si potatono quando sono belle grandicelle e hanno fatto una serie di rami che "danno fastidio" alla pianta.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Uhm..quindi teoricamente non avrei dovuto mai potarlo, il mio Uly? Il fatto è che secondo me è un povero ulivo bonsai. Non nel senso che è piccolo come un bonsai, ma secondo me è di quelli a cui hanno tagliato le radici per non farlo sviluppare in altezza..o almeno questo è quanto mi suggerì qualcuno anni fa. Il suo tronco è bassissimo, tipo 10 cm..il resto è tutto chioma! E' veramente nano! Quando lo presi era piccino tipo bonsai, se non sbaglio veniva venduto come tale..poi è cresciuto..bello forte e sano e mi ha fatto perfino le olive. Però devo ammettere che se non lo avessi potato almeno quel poco, sarebbe stato ancora più brutto di adesso, poverino! La forma che vedete dalla foto dall'alto, è già bellissima rispetto a quello che stava venendo fuori in maniera del tutto naturale :D Aveva sì e no 3 ramoni lunghi e stop. Inguardabile.
Per di più..qualcuno di voi sa dirmi a che età gli ulivi iniziano a fare le olive? Non ricordo quando ha iniziato il mio..ma se non sbaglio circa 6 anni fa. Quanto potrebbe avere?
E poi: se lo poto tutti gli anni accorciando i rami, gli faccio del male? Va per caso potato ad anni alterni?
 
Alto