• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare o non concimare....questo è il problema

enrico80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a luglio mi hanno regalato 4 phal, e fino ad ora tutto bene.
circa un mese e mezzo fa hanno sfiorito e subito dopo sono spuntati dei nuovi germogli dai vecchi rami in tre casi mantre una sta tirando fuori un ramo nuovo nuovo.:hands13:

Ora fino ad oggi ho concimato con un apposito concime liquido ogni 15gg. è il caso di andare avanti così oppure e meglio rallentare, perchè sulla confezione consiglia di concimare una volta al mese da novembre a marzo.

ho paura che ridurre la concimazione durante la crescita dei nuovi germogli possa esere dannoso per le mie piantine...


grazie a tutti e vi prego.... help me:cool:
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
Il concime è della compo e si chiama con molta fantasia "concime per orchidee", quindi secondo te posso ridurre il dosaggio senza cusare traumi alle piante... scusa ma sono molto inesperto, sono le mie prime orchidee....
 

pretorian

Guru Giardinauta
calcola che anche le bagnature vengono dilazionate in quanto il substrato si asciuga piu' lentamente.

Ora, se innaffi di meno ma concimi sempre, e' possibile che una parte insoluta del concime si alzi di % e crei qualche problema alla pianta. Non tutto il concime che somministri e' assorbito dalla pianta li per li ma parte si ricristallizza e si riscioglie alla bagnatura successiva.

Tutte queste "rimanenze" si sommano e possono in alcuni casi portare ad un eccesso di concimazione.

che phalaenopsis sono? quelle che si prendono nei vari garden e fiorai?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è quello liquido nelle bottigliettine, vai tranquillo, improbabile che rimanga troppa concentrazione.
se invece lo diluisci tu nell'acqua delle annaffiature, usane una dose inferiore in questo periodo.
in ogni caso se anche sospendessi, non avrebbero un blocco immediato, ormai hanno accumulato risorse necessarie a fiorire.
con che acqua le annaffi?
se usiquella del rubinetto, puoi anche sospenderlo
se invece usi acqua piovana, continua a darne un po'
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
io le piante le annafio per immersione una volta a settimana e in questo periodo sto continuando così perchè aime le ho sopra un termosifone (è l'unico posto luminoso di casa) ed in più avendo il caminetto l' aria in casa è molto secca....,
comunque uso acqua del rubinetto.....

una domanda da totale incompetente... quando parlate di 555 777 a cosa vi riferite... potazio azoto e fosforo?

e se si mi indirizzate a qualche discussione o articolo che spieghi questa cosa perchè mi interessa parecchio, anhe in riferimento alle altre piante di casa poiche io uso concimi comprati al supermercato ma solitamente li scielgo un po a caso......



grazie mille delle risposte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'elencazione dei titoli dei concimi è messa NPK azoto fosforo potassio
quindi 555 è 5 di azoto 5 fosforo e 5 potassio in maniera bilanciata.
7 7 7 idem 15 18 10 invece ha + azoto e fosforo e meno potassio

al momento non saprei che articoli indicarti... vedo se trovo qualcosa

nelle faq c'è qualcosa, ma niente di molto tecnico
la cosa importante è stare leggeri coi dosaggi, se non si è sicuri delle concentrazioni, in modo da evitare danni
 
Ultima modifica:
Alto