• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole o non sole.. questo è il problema

kiki3z

Aspirante Giardinauta
Ho appena piantato due rose rampicanti (Queen Elisabeth e Queen Virgo) e due a cespuglio (Gloria dei, e Kronenbourg) in terrazzo, in capienti vasi.
Avrei però una domanda... Che terrazzo scegliere?
Ne ho uno più grande, areato e spazioso, ma sempre in ombra. Il sole non ci arriva mai!
L'altro è più piccino (per questo avrei preferito il primo) ma c'è il sole tutto il giorno.
Ho pensato anche di spostare i vasi eventualmente, in modo che quando arrivi l'estate sopravvivano al gran caldo, ma ovviamente il discorso non può valere per le rampicanti, che conto "si aggrappino" alla ringhiera.
Qualcuno può gentilmente consigliarmi? :confused:
Ogni altro consiglio è ben accetto, visto che sono alla mia primissima esperienza! (avrò scelto piante troppo difficili?)
Grazie mille! Chiara.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao, benvenuta! le rose hanno bisogno del sole per fiorire bene, quindi scarterei il terrazzo sempre all'ombra.
Sicuramente il pieno sole, per tutto il giorno, in vaso e su balcone potrà crearti qualche problema, ma se innaffierai sufficientemente, e farai dei trattamenti (specialmente se sarai visitata dal malefico ragnetto rosso) può essere fattibile! I vasi sono belli grandi? quanto? In ogni caso se sei alla prima esperienza, puoi trovare notizie utili qui http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......quoto Rosasiu, le rose all'ombra si ammalano, fioriscono poco e male...
.........insomma ti darebbero più problemi che soddisfazioni...
Come consiglia Nino Sanremo e come ho sperimentato personalmente con buoni risultati da due stagioni è meglio mettere dei sottovasi e spesso irrigare dal basso, è incredibile ma le rose in vaso che bevono "da sotto" danno più soddisfazioni di quelle che vengono bagnate esclusivamente da sopra......con un soleggiamento continuo vedrai che avranno molta sete....
...nelle giornate più torride le radici all'interno dei vasi raggiungono temperature molto elevate e l'idratazione risulterà fondamentale!
Riguardo le rampicanti se non puoi proprio spostarle potresti avere comunque una fioritura media...dato che a maggio in genere riescono "a fiorire anche i manici delle scope", delle belle corolle si dovrebbero comunque vedere...in quel momento le rose hanno talmente tante energie che riescono a fare dei veri e propri miracoli, anche in condizioni non eccellenti!
Purtroppo sulla ripetizione della fioritura nelle varietà rampicanti ci sono risultati discontinui e differenti, spesso non riescono a ripetere bene neppure in condizioni ottimali....quindi potresti quasi considerarle come varietà a fioritura unica o poco di più....
Buona coltivazione! :)
 

kiki3z

Aspirante Giardinauta
Grazie delle pronte risposte! :D
Ho già spostato le rose al balcone piccolo...
Ora mi sorge un dubbio... Che i vasi siano troppo piccoli?
Li ho presi in un vivaio, mi hanno consigliato loro la misura, ma ora che sono andata a sbirciare qua e la nel web vedo consigliati vasi di "almeno 50X50".
Le due rampicanti sono separate, ognuna in un vaso di 30X30, mentre le due a cespuglio sono in un vaso alto 30 e largo 80!
Al vivaio mi dissero che era al momento del loro "letargo", l'anno prossimo, avrei dovuto estrarle dal vaso e accorciare le radici.
Mi hanno indirizzato male?
Grazie ancora ad entrambi!

P.s. Ottimo il consiglio dell'irrigazione dal basso! :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
temo che ti abbiano indirizzato male! Le rose vogliono dei vasoni, belli profondi, e li occupano abbondantemente, soprattutto in verticale... a febbraio ho travasato delle rose comprate ad Agosto. Erano in un vaso alto 55 centimetri... da agosto a gennaio le radichette erano arrivate fin sul fondo del vaso e quasi uscivano dai buchi di scolo!
Non sei la prima che sperimenterebbe la coltura di una rosa in una balconetta, ho visto la foto di un utente che teneva la propria in una balconetta un po' più piccola della tua e aveva su dei fiori, ma è sconsigliato... dovresti travasare poi l'anno prossimo... e te lo sconsiglio XD
 

kiki3z

Aspirante Giardinauta
Mmmh... Dunque cosa faccio, le travaso subito?
O posso attendere?
Grazie mille dei consigli!:hehe:
 

Citrodora

Apprendista Florello
mah..... a tua discrezione!
Io l'anno scorso mi sono trovata nella stessa tua situazione (i miei vasi erano più adatti dei tuoi, ma non erano ADATTI in senso assoluto), mi hanno consigliato di lasciar perdere i miei vasi e di procurarmene degli altri, io non ne avevo voglia e non volevo spendere troppo perchè i vasoni costano, quindi avevo comprato due portaombrelli (belli, oltretutto!) di plastica e ci avevo fatto i buchi sotto. Erano però troppo stretti quindi questo inverno appunto ho dovuto travasare... una fatica erculea...... diciamo che ho imparato la lezione!!!!!
Quindi, se vuoi toglierti il pensiero, travasale ora; se invece vuoi sperimentare cosa succede, lasciale dove sono... tanto i tuoi vasi sono piccoli e poco profondi quindi non farai troppa fatica a tirarle fuori al prossimo inverno... ma se le lasci dove sono non è il loro posto....
eppoi: la terra che hai messo nei vasi come è composta? Se è tutto terriccio universale non va bene... 50% terra di campo e 50% terriccio, così almeno trattiene più umidità!
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
50x50 circa va bene per un'arbustiva, le rampicanti vogliono più profondità e vasi più capienti... altrimenti si bonsaizzano...
sicuramente il terrazzo più idoneo è quello in pieno sole e come ti hanno già detto dovrai innaffiare più spesso... se puoi copri i vasi per esempio facendo una copertura di legno, per fare un pò da isolante dai raggi solari e per far evaporare un pò meno l'acqua potresti mettere un telo pacciamante alla base, magari coperto con del ghiaino o della corteccia.
 

kiki3z

Aspirante Giardinauta
@Citrodora:
Non lo sapevo, ho messo solo quella universale!
Ora che faccio il travaso farò come mi hai detto tu.
La terra di campo dove posso acquistarla?

@Sonia:
E se mettessi semplicemente della ghiaia alla loro base, potrebbe funzionare?

Grazie a tutti per i suggerimenti!:love_4:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
......
La terra di campo dove posso acquistarla?

@Sonia:
E se mettessi semplicemente della ghiaia alla loro base, potrebbe funzionare?

Grazie a tutti per i suggerimenti!:love_4:
in un campo!!!:lol:
per terra di campo si intende la terra da giardino, più pesante ed argillosa dei comuni terreni universali
Un po' di ghiaia in fondo al vaso mettila pure, migliora il drenaggio dell'acqua
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao kiki
mi aggrego a quanto gli altri ti hanno suggerito,le rose sviluppano radici molto importanti,soprattutto in verticale ma dipende anche dall'età della rosa in questione. Il periodo per eventuali travasi è ancora buono,io nel pomeriggio ho travasato la mia Mainzer Fastnacht in un vaso megalitico sperando di poter avere una fioritura sbalorditiva!!!!Ho usato un terriccio supernutriente mascolando un terzo di stallatico,due terzi di terriccio universale mettendo pure un concime granulare a lento rilascio....più di cosi'!!!!!!!!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
corri il rischio di bruciare le radici
non ho messo il "mi piace" perchè sembrava fossi contenta che ti si bruciassero le radici, ma in effetti ho sempre letto di non "caricare" troppo il terriccio (in quelli di buona qualità ci sono tutti gli elementi nutritivi necessari, per un po') all'impianto in quanto ci può essere questo rischio. Meglio terriccio e terra di campo ed eventualmente fertilizzare la terra solo in profondità (con cornunghia o stallatico) ma non a contatto con le radici
 
Alto