• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potenziare fioritura di Passilora caerulea

sonapipian

Giardinauta
ho questa passiflora da anni... a periodi alterni: era una grande pianta poi morta con una gelata qualche anno fa, è rispuntata una piantina e così l'ho spostata di ubicazione.

ad ogni modo è una pianta che cresce molto come vegetazione ma i fiori non sono molto fitti, e penso sia la sua caratetristica.

c'è modo di potenziarne la fioritura?
se es usassi un concime (sottomano ho quello da orto) potrebbe funzionare?

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Usa un concime a prevalenza di potassio (>20).
Due o tre interventi a distanza di 10 giorni uno dall'altro.

dorica

Aspirante Giardinauta
sei riuscito ad avere i frutti? il mio vicino mi ha detto che l'ha estirpata (sigh)perche' si era troppo sviluppata..... e che faceva i frutti anche se non erano dolci. io li trovo bellissimi cosi arancione, e mi piacciono pure, quindi avevo intenzione di provare in posizione riparata ed esposta a sud e concimare con un concime per frutta

sonapipian

Giardinauta
si, ora non ricordo perchè la mia pianta è nuova e li da un paio d'anni e un po' tralasciata, ma quando avevo quella grande sul terrazino e quindi esposta al sole faceva i frutti ogni anno, molto decorativi.
ma sinceramente non li ho mai assaggiati.

vediamo quest'anno dopo concimazione.

dorica

Aspirante Giardinauta
tienici informati, io ho ancora il terreno pieno di detriti e devono sgombrare il tutto a fine estate quindi per ora sogno solo, ma seguo ogni discussione cos' mi faccio un idea su quali piante e dove mettere. in africa questi frutti sono una vera golosita'... da noi se non in regioni calde, sono molto acidole ma comunque profumatissimi. ciao

Alto