• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
penso che secondo i calendari canonici sia un po' presto per potare ma ho visto che tutte le mie rose stanno mettendo le nuove gemme, ne ho una in vaso che ne è letteralmente coperta.Volevo sapere se va bene farle lavorare su tutti questi germogli se poi andranno tagliati o se è il caso di iniziare a tagliare ( come fare poi dovrò documentarmi perchè sarebbe il primo anno che lo faccio :confuso:)
Consigli, grazie.
:Saluto:
 

angieconiglia

Giardinauta
Sei malatina Pam?
povera...
ti scrivo solo per un saluto.. sai che sono più junior di te con le rose..
aspettiamo i "sommi".
Quelle nuove da me stanno ancora a nanna e le "vecchie" non hanno perso tutte le foglie, le rimaste sono ancora belle verdi..
mah.. clima strano ..
auguri di pronto ringalluzzimento eh!
 

Pam

Apprendista Florello
Sei malatina Pam?
povera...
ti scrivo solo per un saluto.. sai che sono più junior di te con le rose..
aspettiamo i "sommi".
Quelle nuove da me stanno ancora a nanna e le "vecchie" non hanno perso tutte le foglie, le rimaste sono ancora belle verdi..
mah.. clima strano ..
auguri di pronto ringalluzzimento eh!

Ciao, grazie per gli auguri, ho l'influenza o quello che è dal 24 DICEMBRE! Oggi è un mese esatto e non sono ancora fuori :muro:
Ad esperienza rose io sono sottozero ( praticamente le ho messe tutte l'anno scorso, tranne 4-5 l'anno prima e 5-6 vecchissime che avevo da tempo a cui non avevo mai fatto niente- nè potature nè prevenzioni nè battaglie con insetti :D) per cui non so niente e non puoi essere messa peggio di me.:rolleyes::lol:
Aspettiamo i guru.
:Saluto::love_4::flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
col clima che abbiamo penso che come si fa si sbaglia o si azzecca.
io però preferisco aspettare un po anche se la tentazione di farlo subito mi è venuta, il mio clima forse me lo consentirebbe ,ma su al nord de si taglia appena arriva il gelo(che penso arriverà)le poche gemme che rimangono dopo la potatura le brucia tutte senza contare i tagli che gelano.

poi diciamo anche che le rose vivono bene(forse meglio)anche senza potature e sono in grado di nutrire tutti i nuovi germogli ,nel caso in cui siano troppi e non ci riesce sarà lei stessa ad eliminare il surplus.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Pam, anche io, con il tuo stesso clima, ho le rose piene di germogli, alcune ancora fiorite e con le foglie, ma non mi azzardo a toccarle. Io aspetterei verso la fine di febbraio. Le temperature di notte sono ancora sottozero. Lo so che la voglia di vederle fiorite è tanta ma bisogna avere pazienza:D
 
  • Like
Reactions: Pam

Pam

Apprendista Florello
Ok grazie, allora aspetto. Tanto quando è il momento ne riparleremo in continuazione tutti di sicuro.:eek:k07:
:Saluto::Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
brava, rimetti le forbici nella fondina :D
07.gif
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......pare che ci siano gelate in agguato...WARNING!!!
Mi sa che ancora per qualche periodo ce ne stiamo tutti belli e belli in casa a guardare fuori con la voglia di tagliare di qua e di là....
 

MARINA201080

Giardinauta
:storto: mi associo anch'io all'ansia d'attesa per potature ... oggi dopo tanta pioggia c'è un bel sole che scalda e ho fatto un giretto per il giardino :eek: le rose sono ai blocchi di partenza... piene di gemme :cool: in effetti non ha mai fatto tanto freddo fino ad ora ... ma la nevicata di marzo è già venuta quindi :sleep2:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Approfitto per dire che questo post mi è stato utile, anche io ho ormai un ammasso di rose oversize, alcune le ho dovute sostenere con tutori ma fra un mesetto mi armo di cesoie e zac zac! La sfida è riuscire ad avere un cespuglio al posto di piante che ora hanno qualche lunghissimo ramo (2 mt circa).......
 

Flavy

Aspirante Giardinauta
E' stato molto utile anche a me.
Ieri ho visto che le mie rose di Austin (una Teasing Georgia e una Winchester Cathedral) sono ricoperte di germogli e la tentazione di potare è tanta. Ma aspetterò ancora un po'.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche qui i germogli abbondano però non potrei potarle nemmeno se volessi......mi ha preceduto mio padre perchè come ama ripetermi sempre "le rose si tagliano con le vigne".
E dal momento che sono fuori casa per 9 ore al giorno, ha ampio spazio di manovra.
Onestamente c'è da dire che sono 50 anni che le rose le taglia a gennaio e problemi non ne ha mai avuti.
 

Pam

Apprendista Florello
Anche qui i germogli abbondano però non potrei potarle nemmeno se volessi......mi ha preceduto mio padre perchè come ama ripetermi sempre "le rose si tagliano con le vigne".
E dal momento che sono fuori casa per 9 ore al giorno, ha ampio spazio di manovra.
Onestamente c'è da dire che sono 50 anni che le rose le taglia a gennaio e problemi non ne ha mai avuti.
Beh in effetti se si pensa che piantavano ( o forse piantano ancora :confuso:) le rose alla fine di ogni filare, forse non ha tutti i torti: mentre tagli le viti, tagli pure quelle....:boh:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questo probabilmente per comodita', ma le rose potate adesso fanno ancora tempo ad infettarsi e a produrre nuove gemme che potrebbero esser colpite dalle gelate...
 

MARINA201080

Giardinauta
Anche qui i germogli abbondano però non potrei potarle nemmeno se volessi......mi ha preceduto mio padre perchè come ama ripetermi sempre "le rose si tagliano con le vigne".
E dal momento che sono fuori casa per 9 ore al giorno, ha ampio spazio di manovra.
Onestamente c'è da dire che sono 50 anni che le rose le taglia a gennaio e problemi non ne ha mai avuti.

forse lì da te il clima è un po' più mite, ma qui in pianura padana l'anno scorso per qualche giorno siamo scesi anche a -14° :martello:
comunque anche mia suocera ha già potato le rose ... io non mi fido ancora
 

Pam

Apprendista Florello
a me prudono le mani ma aspetterò ancora.
Vorrei anche dare un giro di olio bianco e poi la poltiglia ma non so se darlo prima o dopo la potatura. :confuso: Tra l'altro adesso piove quindi non posso fare niente.:boh:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Fai così: appena smette di piovere fai il giro di olio bianco poi, dopo la potatura, la poltiglia bordolese così "disinfetti" le ferite.
 
Alto