• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione e trattamenti

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
scusate ma il mio computer non funzionava più...
Le mie rose stanno bene, a parte gli afidi su una....le ho somministrato il PROVADO in pasticche e sembra che ho risolto, mentre mi sto chiedendo se devo concimare, visto che nei prossimi giorni dicono che farà di nuovo freddo... Quelle che sembrano indietro sono le rose acquistate da Barni, su 4 ne è partita solo una, sono sommerse dalla terra, come da istruzioni, quando devo rimuoverla ? in cima ai rametti vedo gemme rossissime che stanno crescendo, ma rispetto a quella che sta distendendo le foglie nuove, sono ancora gemme...
grazie della Vs preziosa collaborazione, dal momento che tutto procede non voglio sciupare qualcosa..... ( riguardo la concimazione...)
altra domanda : per prevenire funghi devo iniziare ad aprile i trattamenti ?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao Rinoa, le rose dovrebbero essere concimate due volte l'anno con concime granulare a lento rilascio, una volta ad aprile ed una a settembre.
Se le rose sono in vaso richiedono maggiore concimazione perchè il terreno tende a dilavarsi e a perdere i preziosi microelementi
Come trattamenti antifungini si richiede di intervenire da ora in via preventiva contro le crittogamiche ogni 15-20 giorno con della poltiglia bordolese o altro antifungino. Si tratta anche il terreno sottostante il rosaio dove si annidano le spore. Ad Aprile potrebbe essere difficile, perché ti troveresti a dover curare, ora puoi andare in via preventiva e potresti non far proprio ammalare il tuo rosaio.
Per gli insetti puoi regolarti con il provado o con altro insetticida tipo confidor o altro ancora da usare solo all'occorrenza..... di solito quando ci sono i boccioli.

Per il fatto che ancora non sono partite tutte non temere, è normale, anzi meglio visto che arriva una nuova perturbazione.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
si, sono in vaso tutte quante, il provado l'ho dato adesso solo ad una rosa, quella con gli afidi che si stavano annidando tra le foglie nuove, ho preferito altrimenti quando ci saranno i boccioli, ti immagini.....grazie per il suggerimento della prevenzione, lo farò.
Il concime che ho io è quello della compo a lenta cessione, ....per questo chiedo se devo farlo prima di aprile, essendo le rose in vaso....
marzo- e maggio può andare ?anche Barni mi aveva detto che in vaso bisogna intervenire più spesso, ma vorrei una conferma da Voi, mi fido molto del Vs parere, siete dei giardinauti senjor meravigliosi, e seguendo i Vs consigli mi sono sempre trovata bene.
i mucchietti di terra delle rose Barni allora le proteggeranno ancora, visto che torna il freddo.....adesso mi leggo un pò di post, non ho molto tempo in questo periodo, ma adesso che sono tanti giorni che non Vi leggo, mi voglio sbizarrire e leggere le Vs news....
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
si, sono in vaso tutte quante, il provado l'ho dato adesso solo ad una rosa, quella con gli afidi che si stavano annidando tra le foglie nuove, ho preferito altrimenti quando ci saranno i boccioli, ti immagini.....grazie per il suggerimento della prevenzione, lo farò.
Il concime che ho io è quello della compo a lenta cessione, ....per questo chiedo se devo farlo prima di aprile, essendo le rose in vaso....
marzo- e maggio può andare ?anche Barni mi aveva detto che in vaso bisogna intervenire più spesso, ma vorrei una conferma da Voi, mi fido molto del Vs parere, siete dei giardinauti senjor meravigliosi, e seguendo i Vs consigli mi sono sempre trovata bene.
i mucchietti di terra delle rose Barni allora le proteggeranno ancora, visto che torna il freddo.....adesso mi leggo un pò di post, non ho molto tempo in questo periodo, ma adesso che sono tanti giorni che non Vi leggo, mi voglio sbizarrire e leggere le Vs news....

Per le rose in vaso non sono un espertissimo ne ho una sola... la concimo tre volte con compo a lenta cessione, a marzo, a giugno e a settembre.
Speriamo intervengano altri più esperti con la coltivazione in vaso
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per esp. passata, per le rose in vaso devi porre molta attenzione da luglio in poi quando la temperatura di fa più torrida, e poichè le terrazze sono accumulatori di calore, che nemmeno la notte riescono a dissipare, devi preoccuparti di ragnetto rosso e anche di oidio se c'è umidità. Il consiglio è di tenerle alla ringhiera, possibilmente un pò riparate dal solleone. Personalmente ne comperavo 3 a stagione e 2 morivano e la terza, più robusta o più fortunata sopravviveva nonostante gli attacchi del ragnetto rosso, vere invasioni, quindi a fine agosto la piantavo nel giardino condominiale se vole cercar di salvare qualcosa.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
per prevenire il ragnetto rosso ( so che il calore dei muri lo fanno vegetare bene )va bene il confidor o provado ?
 

gianfra

Guru Giardinauta
della bayern provado plus in casa balcone, in giardino Miro sempre bayern; il Confidor giardino per in resto degli insetti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
della bayer provado plus in casa balcone...
Attenzione che sia Provado PLUS, che contiene anche methiocarb (acaricida); quello normale (solo imidacloprid, Confidor) NON ha azione sugli acari.

Scusatemi una domanda : le rose in vaso si possono concimare con lo stallatico?
Si, senza esagerare.

Trovate indicazioni sulla coltivazione delle rose in vaso e sui tratamenti preventivi e concimazione nelle F.A.Q. :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
p. s. a clima qui non và male, tant' è che non faccio trattamenti o quasi : rame e polvere per l'oidio agli verso fine aprile, poi più niente , la ticchiolatura la lascio fare non la tratto.
 
Ultima modifica:

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
consigli casalinghi per la salute delle rose

ciao a tutti,
scusate ma il mio computer non funzionava più...
Le mie rose stanno bene, a parte gli afidi su una....le ho somministrato il PROVADO in pasticche e sembra che ho risolto, mentre mi sto chiedendo se devo concimare, visto che nei prossimi giorni dicono che farà di nuovo freddo... Quelle che sembrano indietro sono le rose acquistate da Barni, su 4 ne è partita solo una, sono sommerse dalla terra, come da istruzioni, quando devo rimuoverla ? in cima ai rametti vedo gemme rossissime che stanno crescendo, ma rispetto a quella che sta distendendo le foglie nuove, sono ancora gemme...
grazie della Vs preziosa collaborazione, dal momento che tutto procede non voglio sciupare qualcosa..... ( riguardo la concimazione...)
altra domanda : per prevenire funghi devo iniziare ad aprile i trattamenti ?
Ciao, tempo fa mi dissero che se avessi piantato una cipolla alla base delle rose avrei evitato l'oidio (quella muffa bianca che si deposita sulle foglie e sui boccioli, credo si tratti di un fungo), contemporaneamente, mettendo anche uno spicchio d'aglio sempre alla base della pianta, preserva dall'infestazione di afidi. Non ci crederai! Funziona alla grande! Risparmio soldi, e le piante restano sane. Certo qualche animaluccio verde, probabilmente resistente all'aglio, continua a ballare la lambada sui teneri boccioli ma io:martello2, li elimino a mano. Spero di esserti stata utile. Ah dimenticavo, i germogli della cipolla li puoi usare per cucinare. Poi con i petali delle rose ti ci fai il tè.
Ciaoooooooooo:love_4:
 
Alto