• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Devo dire che dopo il caldo pomeriggio di oggi sono tentato anch'io ma mi trattengo e cerco di aspettare la fine del mese. :rolleyes: Tagliare o non tagliare? Le belle giornate invogliano ad agire ed innescano una lotta interna ma nel giardinaggio la pazienza è una grande virtu' e le nostre piante ci mettono alla prova ogni giorno appena l'aria si fa tiepida. Potarle quando le foglie sono spuntate non portera' nessun danno alla pianta, se le minime vanno sottozero i danni invece ci saranno.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se aspetto ancora mi toccherà potare i boccioli :crazy:
domani tutte dal barbiere
jardin-02.gif

rasate tutte!!!!
e non scherzavo mica quando parlavo di boccioli:
ecco cosa nascondeva tra le nuove foglioline la black baccara

n36lxt.jpg

295703a.jpg

Pam

Apprendista Florello
Io, se va avanti così, penso di tirare fino a S. Valentino, e poi andare di cesoie. Lasciatemi finire di leggere le istruzioni sulla potatura.:squint:
Ieri c'erano 13 gradi e ho accorciato le mini che ho sul balcone :fischio:, oggi un bellissimo sole.

Citrodora

Apprendista Florello
Io le mini non le tocco quest'anno mi sa... quando le tocco succedono sempre delle catastrofi!!
Invece, per la summer song... l'altroieri dopo che ho sgrovigliato i rami per la foto, è iniziato un tornado di vento di quelli che capitano spesso qui... la pianta era tirata qua e là dal vento come una bandiera... quindi ho tagliato!!
Ora la mia coniglia è supercontenta (i rami di rosa sono il dessert preferito dei nigli) e la pianta ha finalmente assunto una forma normale... penso che oggi continuerò :lol:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io diversi vasi con rose a cespuglio e rampicanti aspetterò fine febbraio per una potatura di riordino. Dopo la potatura è meglio intervenire con olio bianco o con la poltiglia bordolese? grazie cornelia 12

teddy63

Esperto Sezz. Rose
meglio la poltiglia oppure l'ossicloruro per "disinfettare" le parti recise, possibili veicolo di future infezioni

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Io preferisco potare a fine febbraio approfittando di qualche settimana di bel tempo per evitare che il gelo danneggi i tagli. Anch'io attendo con ansia di vedere le gemme aprirsi ...le mie rose ne hanno già tante!

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Le previsioni meteo annunciano freddo per prossimo week end...vedremo. Se invece le temperature lo permetteranno credo che sabato prossimo poterò anche perchè ho una white meilland con un bocciolo nuovo!

Citrodora

Apprendista Florello
Una paesaggistica? White meidiland intendi? Io quelle rose proprio non le poterei...

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Concordo con te, la potatura non è necessaria. White meidiland la pulirò semplicemente ma l'ho presa ad indicatore dello stato vegetativo del mio giardino.:rolleyes:

Alto