• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao! Volevo aprire un thread simile e mi avete preceduta :D bene!!
Anche io ho le forbici in mano (piante....... tremate!!!!!!!), so che dovrei aspettare, ma alcune rose, soprattutto Exploit e Summer Song, mi fanno pensare. Non ha perso neanche una foglia quest'inverno; i lunghi sottili rami si sono arcuati da soli in un "pegging down spontaneo" e il risultato è che 'sta pianta è piena di germogli lunghi 3-4 cm soprattutto agli apici... inutili e dispendiosi... o no??
Che faccio? Dovrei attendere fine febbraio per potarla oppure posso fare uno strappo alla regola? :(

Altra cosa: Exploit (Meilland) è una rampicante, e non ho idea sul come potarla!! Non ho mai potato una rampicante! :cry: qualcuno può indirizzarmi?? Già che ci sono dovrei potare anche la Palais Royal del mio fidanzato, credo che il metodo di potatura sia lo stesso vero?
Ho letto un po' dappertutto sulla potatura delle rampicanti, ma non so in che categoria si inseriscano Exploit e Palais Royal: ibridi moderni??

Grazie per l'aiuto in anticipo... ps: qui da me oggi c'erano 13 gradi, e se va male scendiamo a 2 gradi la notte... e quando ci sono -3/-5 sono i giorni che passano alla storia :lol:

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao , tutti con lo stesso dubbio,
anche da me hanno ancora le foglie e la maggior parte ancora verdi come la ghislande, la sammer song inizia a perderne qualcuna ma ha tutti i bottoncini belli rossi e gonfi ,l'unica che ha le foglie che stanno seccando è la teasing giorgia ma è anche quella con le gemme ancora dormienti.la voglia di sforbiciare è tanta ma concordo con l'aspettare fine febbraio.l'anno scorso dopo un inizio febbraio che pareva primavera ,siam precipitati a meno 12/15,troppo pericoloso,meglio oziare ancora un po ...buon week a tutti ciao

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao- In effetti anche qua dalle mie parti le rose sembrano non essere andate a riposo e le gemme cominciano ad ingrossarsi. Io sono poco più che un esordiente nel giardinaggio e non so cosa si debba fare a proposito della potatura. Mi sono iscritto per domattina ad un corso di potatura delle rose in un grande garden vicino a me e dal quale mi rifornisco spesso. Sentirò loro che consigliano...

dinogiardino

Giardinauta Senior
va detto che vista la stagione ormai taglio o non taglio le gemme sono tutte molto gonfie per cui se il gelo arriva le brucia comunque.....
io una tagliuzzata qua e la l'ho iniziata a dare, d'altronde visto anche il tempo che uno a disposizione (non so voi) è impossibile pretendere di potare tutto in giorno, per cui quando le condizioni atmosferiche lo consentono ed ho un pò di tempo zac zac zac zac

darbin

Esperto Sezz. Rose
x citrodora che chiedeva sulla potatura dei rampicanti.
la gran parte dei rampicanti fiorisce bene per anni senza nessun intervento,a parte eliminare il legno morto o i rami estremamente sottili.
una volta si usava potare radicalmente i rami degli anni precedenti per avere più rami giovani che fioriscono molto,ma si è visto che i rami degli anni precedenti continuano a fiorire abbastanza ,quindi è meglio ,se si vuole rinnovare dopo 3/4 anni intervenire dopo la fioritura per vedere quali rami togliere o comunque segnarli e potarli in inverno.
tra l'altro potare radicalmente una rampicante puo portare alla morte della stessa,naturalmente se c'è bisogno di contenere la rosa si fa senza problemi.
io in genere aspetto l'inverno(?)per togliere il legno morto e i rami sottili e/o malati,percè senza le foglie si vede bene la pianta e poi ne approfitto per fissare bene i nuovi rami e per controllare i legacci precedenti.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Darbin :) sono ben contenta di sapere che posso fare a meno di metterci le mani sopra per un po'!!

Invece...per la Summer Song... Potrei approfittare di questo thread per un ulteriore e specifico consiglio??

Ecco i rami di questa pianta. Tanti, dalla base, sottili (capellosi!!) e flessibili. Ho dovuto storcigliarli per fare la foto!
ygumaper.jpg

e4aga6ep.jpg

abyta5yr.jpg

7y8u3yjy.jpg

Posso tagliare tutto a 20 cm sperando che i rami restanti si rafforzino un po'? :eek:

Grazie..

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutte/i!!
io una prima sforbiciata l'ho data tra natale e l'ultimo dell'anno, probabilmente molto presto, ma erano tutte rose che avevano raggiunto quasi il cielo ed una bella rimonda proprio ci voleva... l'ho tagliate ad un metro di altezza, quindi se il gelo mi gelasse le punte avrei comunque ampio margine per correggermi... le altre probabilmente le taglierò nei prossimi giorni, prima che la primavera arrivi e gonfi le gemme... con la conseguenza che poi non riesca più a tagliarle presa dal dispiacere di tagliare i nuovi piccoli teneri germogli...
una piccola osservazione... molti vivai specializzati in rose organizzano corsi di potatura proprio tra fine dicembre e i primi di febbraio,per esempio quando feci il corso di potatura da Barni erano disponibili due date, il 31 di gennaio ed il 6 febbraio... da questo deduco che sia il periodo migliore... sbaglio?
poi bisogna anche vedere il luogo dove si vive, ci sarà qualche settimana di differenza tra il nord ed il sud d'Italia...

soniag78

Apprendista Florello
scusa citrodora cosa volevi sapere? io quella rosa lì non la toccherei... di solito le faccio irrobustire naturalmente per almeno 3 anni prima di procedere con la potatura...
ovviamente rimuovo solo il secco o rami malati, mezzi morti...
ma è una talea nuova?

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Sonia :) volevo appunto sapere se potrei tagliare un po'!! Non è una talea, è una rosa innestata che ho preso da Vic esattamente un anno fa... È cresciuta in questo modo strampalato... Dovendo stare nei vasi, io le mie le poto cercando di dare loro una forma un po' più armoniosa e compatta... E magari cerco di irrobustire la struttura principale...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho una Summer Song da tre anni e lo spessore dei rami non è cresciuto più di tanto. Credo che sia una caratteristica di questa rosa. Lo scorso anno ho provato a potarla un poco di più ma il risultato è sempre lo stesso: rami lunghi e sottili. Così mi sono arresa ed ho cominciato a ricurvare i rami verso la base con dei sostegni. Vedremo la prossima primavera. Per me resta una rosa con un portamento non soddisfacente. Peccato perché i fiori sono bellissimi e profumati.

breeze

Florello
Grazie Nat per la conferma,anche la mia ha o meglio aveva rami molto lunghi e flessuosi.Pensavo anch'io di irrobustirla con la potatura.Il profumo non mi è sembrato molto forte.Quest'anno riceverà più sole, e forse anche il profumo sarà più intenso.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io sono del parere di lasciarla stare, al limite taglia i rami di poco per migliorare l'aspetto della chioma ed elimina i rami che si incrociano e quelli diretti verso l'interno ma senza stravolgere il tutto, piu' che una potata vera e propria opterei per una rimonda.

Citrodora

Apprendista Florello
I rami si incrociano a circa una spanna da terra! Taglio fin lì senza troppe remore? 0_0

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
una piccola osservazione... molti vivai specializzati in rose organizzano corsi di potatura proprio tra fine dicembre e i primi di febbraio,per esempio quando feci il corso di potatura da Barni erano disponibili due date, il 31 di gennaio ed il 6 febbraio... da questo deduco che sia il periodo migliore... sbaglio?
poi bisogna anche vedere il luogo dove si vive, ci sarà qualche settimana di differenza tra il nord ed il sud d'Italia...

Ecco, anche io stavo pensando proprio a questo...
Inoltre le mie rose non è che stiano "gonfiando le gemme", qui stanno proprio spuntando le foglie, mannaggia!!! :lol:
A Firenze che geli è improbabile e anche se il meteo a volte dà qualche -3 o -5 come minime, bisogna considerare che la rilevazione non è fatta in centro per cui ci correranno senz'altro alcuni gradi... In più il mio terrazzo è molto riparato e orientato a sud-ovest...
Le mie piante in questi giorni son convinte che sia arrivata la primavera... :(

Non so che fare, quasi quasi taglio e se poi dovesse rifare freddo magari le proteggerò e dovrebbe bastare, che dite? :confuso:

Alto