• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature di rosa

Chesed

Aspirante Giardinauta
buonasera, ho provato ad interrare, in vasetti, alcune potature di rosa (circa 10-12 cm, dopo aver trattato il taglio con un radicante) che poi ho posto all-ombra (come mi era stato consigliato) dopo un po' ho cominciato a veder spuntare alcune gemme; nonostante una irrigazione attenta, lo sviluppo si è, prima bloccato ed ora stanno seccando. Non riesco a comprendere in cosa sbaglio. qualcuno può gentilmente spiegarmi la tecnica esatta ed il trattamento da seguire? Grazie

luci.lla

Aspirante Giardinauta
ciao,
anche a me è accaduta la stessa cosa,perchè mi dà molta gioia riprodurre le piante in generale..e nel caso delle rose avrei voluto fare una fava con 2 piccioni:godermi i fiori in casa e ambire a che radicassero i fusti del fiore..ma non riesco mai!:-( così proprio qualche giorno fa( con un pò di faccia tosta) ho bussato alla mia vicina che ha una rosa incantevole e le ho chiesto una talea,ma lei(fioraia in pensione) mi ha risposto che il periodo perchè le talee di rosa radichino senza neanche troppe pretese è febbraio.
Purtroppo non ho una esperienza mia diretta e ascolto il suo consiglio e ci riproverò a febbraio!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia il periodo migliore per fare le talee di rosa è fine autunno.
Quando si pota la rosa per l'inverno (tagliandola, diciamo, drasticamente) si prendono i pezzi (che devono avere una parte legnosa e quindi più vecchia) e si mettono in terra (50% terra e 50% sabbia).
I pezzi devono essere lunghi una ventina di centimetri ed interrati per una decina.
Si tengono i vasetti in ambiente tiepido, all'ombra e la miscela sempre leggermente umida per tutto l'inverno.
Alla primavera successiva si vedranno spuntare le gemme e la pianta avrà radicato.

Altro modo è prendere delle talee giovani (verdi, non legnose) e fare la stessa operazione a giugno o luglio. Ci si comporta allo stesso modo e le talee dovrebbero radicare in un paio di mesi. Con questa tecnica però non ho esperienza diretta (da noi l'inverno è più freddo e le talee appena radicate andrebbero in sofferenza senza avere una serra adeguata).

Ste

luci.lla

Aspirante Giardinauta
...Grazie Ste,
i tuoi consigli mi piacciono di più perchè sono impaziente e nn credo di riuscire ad aspettare febbraio.
Proverò e vi dirò.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con la talea autunnale si ha sempre una buona percentuale di attecchimento.
Con quella estiva non saprei, ma il clima di Roma non è certo quello del Piemonte.

Ste

Alto