• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da talea di acero rosso

Marco 90

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg buonasera a tutti, so che è un argomento che è già stato trattato ma vorrei ulteriori delucidazioni essendo un neofita. 7 gg fa ho prelevato dei rametti da un acero rosso, e subito li ho piantato in vasetti con terra argillosa e sabbia e innaffiato con acqua e soluzione radicante, poi ho provveduto a vaporizzare le foglie e ridimensionarle. Per 2 giorni le foglie sono rimaste sane poi dopo 2 giorni le talee hanno cominciato a rovinarsi. Dove sbaglio ? Ps. Le ho mantenute in casa ad una temperatura di circa 25 gradi e vaporizzate 3 volte al dì !!!Grazie un saluto !!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Escludo che le talee possano radicare nel breve tempo a disposizione.
Ma trascurando questo per tentare dovresti tagliarle quelle foglie e lasciare le più piccole, o solo una parte grande un'unghia.
Infatti l'apparato fogliare deve sempre essere proporzionato all'apparato radicale.
Un po' come dire: se posso bere poco (dalle radici e SOLO dalle radici) meglio far evaporare il meno possibile.
Anche noi se stiamo in spiaggia e non abbiamo acqua, non ci mettiamo a giocare a pallavolo sotto il sole.
Aggiungerò dell'altro ma fra un po'.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
La stagione è inappropriata per le talee, sia legnose (non è il tuo caso) che semilegnose.
In tutti i casi sarebbe meglio prendere una parte un po' più grossina, e più legnosa appunto.
Quindi fanne dei tronchetti più spesso e più corti, con un accenno di foglia, giusto per mantenere un minimo di flusso linfatico.
Ormai il tentativo fallo procedere, ma sarebbe meglio creare una specie di serra, magari con lo scatolone che c'è li dietro e del TNT di sopra, da cui dovrà entrare la luce, e non troppo spesso l'acqua.
La pianta cadrà in quiescenza ben presto e le foglie spariranno in ogni caso.
La talea è uno dei pochi metodi che permettono di trascinare anche il "cultivar" nelle future piantine, mentre per esempio con la semina, potresti seminare samare di acero rosso e veder nascere un acero verdissimo.
Se ti piacciono questi tentativi fanne ancora, ma a primavera, quando le radici (ammesso che escano) avranno a disposizione più mesi di caldo clima favorevole.
Un po' tutti noi risentiamo dell'esperimento che alle elementari ci ha mostrato le radici nascere in un bicchier d'acqua.
Pensiamo che l'acqua sia TUTTO.
In realtà anche per gli esseri umani, ma sia l'uno che l'altro nell'acqua ci può anche morire se è troppa.
E di solito si esagera.

Attenzione, di terra ce n'è troppo poca.
Potrebbe andare bene se fossimo in primavera inoltrata, ma invece fra poco farà freddo e le povere radichette (sempre ammettendo che crescano) verranno distrutte dal gelo.
Vasi con molta terra funzionano come dei "volani termici" e "smussano" i picchi (sia positivi che negativi) della temperatura, proteggendo le radici.
Questo vale anche per le piante ere e proprie, non solo per le talee.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io avrei lasciato massimo 2 foglie a talea.....così facendo avrei rallentato la traspirazione di quel po di acqua che la pianta conserva ancora....ti consiglio anche di utilizzare una serretta la prossima volta....
 

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 359307 Vedi l'allegato 359305 buonasera a tutti, so che è un argomento che è già stato trattato ma vorrei ulteriori delucidazioni essendo un neofita. 7 gg fa ho prelevato dei rametti da un acero rosso, e subito li ho piantato in vasetti con terra argillosa e sabbia e innaffiato con acqua e soluzione radicante, poi ho provveduto a vaporizzare le foglie e ridimensionarle. Per 2 giorni le foglie sono rimaste sane poi dopo 2 giorni le talee hanno cominciato a rovinarsi. Dove sbaglio ? Ps. Le ho mantenute in casa ad una temperatura di circa 25 gradi e vaporizzate 3 volte al dì !!!Grazie un saluto !!!
Ma la soluzione radicante è diluita in acqua? Quelle che ho sempre visto in commercio non sono diluibili e la polvere va messa direttamente sul taglio. Attenzione anche a quanto innaffi perché l'ormone radicante rischia di farle marcire più facilmente. Oltre a questo, ti hanno già risposto: la stagione non è delle migliori e c'erano troppe foglie.
 
Alto