• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura thuja

ferragosto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,avrei bisogno di aiuto.....ho un albero tipo cipresso,credo si chiami thuja che ha piu' di 40 anni,io l'ho trovato nel giardino quando mi sono trasferita 10 anni fa e da allora io non l'ho mai curato.
Il problema è che è diventato troppo alto,supera il primo piano della palazzina e la sua chioma ha preso la forma a fungo,sotto dal terreno partono varie ramificazioni seccherelle.
IOo vorrei sfoltirlo per rimpicciolirlo e abbassarlo,ma il giardiniere che ho contattato mi a detto che questo tipo di albero difficilmente ributta una volta potato e che rischio di trovarmi un ammasso di rami secchi se lui pela la parte verde.
La sua alternativa è abbattere l'albero,ma è davvero cosi??
Questo tipo di alberi non rimettono il verde??Grazie.:storto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ti posso solo riferire l'esperienza di una vicina che ha fatto una siepe di thuja.Quando hanno raggiunto l'altezza desiderata le hanno cimate.Ma un albero come il tuo non so.:Saluto:

ferragosto

Aspirante Giardinauta
:flower:ti posso solo riferire l'esperienza di una vicina che ha fatto una siepe di thuja.Quando hanno raggiunto l'altezza desiderata le hanno cimate.Ma un albero come il tuo non so.:Saluto:

Ma il periodo quale sarebbe per fare questo lavoro??:confused:

Vi metto una foto,mi date un consiglio su come potarlo?
Io vorrei sfoltirlo tutto intorno tipo "carciofo" e poi cimarlo....:ciglione:

193-1-1.jpg

192-1.jpg

Mi aiuterete vero?:mazza::D

Alto