• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecnica potatura Magnolia Grandiflora

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
nel mio piccolo giardino urbano ho un albero di magnolia medio-grande.

Confrontandolo con i piani della mia palazzina ad occhio sarà alto una dozzina di metri, ha una forma generale vagamente conica, è abbastanza in salute ma fa pochi fiori. Di certo non ha un buon terreno condividendo la terra del giardino che è molto compatta/asfittica/argillosa tranne i primi centimetri che ho sistemato per il prato (macroterma).

Io ho l'albero e la casa da soli 3 anni e credo l'albero non sia stato mantenuto già da qualche tempo prima del mio acquisto.

Il mio giardiniere di fiducia mi ha proposto di potarla ma mi ha fatto vedere un lavoro fatto per un condominio che mi ha spaventato per la sua radicalità.

Io in assenza di istruzioni specifiche mi limiterei ad elimnare i rami fini e secchi che vedo all'interno, piu una "arieggiatura" che una potatura e lo farei verso marzo.

Non riesco a trovare molte indicazioni su tecniche specifiche di potatura. Potete aiutarmi ? Grazie mille.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Gentili amici,
nel mio piccolo giardino urbano ho un albero di magnolia medio-grande.

Confrontandolo con i piani della mia palazzina ad occhio sarà alto una dozzina di metri, ha una forma generale vagamente conica, è abbastanza in salute ma fa pochi fiori. Di certo non ha un buon terreno condividendo la terra del giardino che è molto compatta/asfittica/argillosa tranne i primi centimetri che ho sistemato per il prato (macroterma).

Io ho l'albero e la casa da soli 3 anni e credo l'albero non sia stato mantenuto già da qualche tempo prima del mio acquisto.

Il mio giardiniere di fiducia mi ha proposto di potarla ma mi ha fatto vedere un lavoro fatto per un condominio che mi ha spaventato per la sua radicalità.

Io in assenza di istruzioni specifiche mi limiterei ad elimnare i rami fini e secchi che vedo all'interno, piu una "arieggiatura" che una potatura e lo farei verso marzo.

Non riesco a trovare molte indicazioni su tecniche specifiche di potatura. Potete aiutarmi ? Grazie mille.

Io ho una Magnolia Grandiflora in giardino grande circa come la tua. Sarà più di 10m ma non 15m.
Avrà circa 50 anni.
Viene potata drasticamente ogni 3 anni perché letteralmente diventa fittissima e si estende parecchio!
Appena potata fa un effetto desolante da quanto è vuota. Questo fino alla primavera successiva dove ritorna fitta come prima.
Nell'anno seguente a quello della potatura fa pochissimi fiori. Nei 2 successivi parecchi.
Non so se aiuta, ma più preciso non so essere.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Dalla descrizione mi pare che abbiamo alberi simili come età e grandezza. La mia palazzina è degli anni 70 e credo la magnolia sia stata piantata abbastanza presto.
A me soffre il cuore pensare di potarla drasticamente :)
Il mio giardiniere mi chiede 250-300 euro per potarla (ovviamente portando risulta in discarica), posso chiederti se ti pare un prezzo congruo ?
Ciao.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao, calcolando che di solito si lavora almeno in due, più il mezzo per portare il tutto in discarica che tra l'altro potrebbe essere lo stesso se viene usato anche il cestello, (sempre se non usano anche un trituratore) secondo Me è un buonissimo prezzo. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Comunque soltanto l'idea di potare drasticamente una pianta del genere Mi viene la pelle d'oca...:embarass perlomeno faglielo fare dopo la fioritura.
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie mille. Dalla descrizione mi pare che abbiamo alberi simili come età e grandezza. La mia palazzina è degli anni 70 e credo la magnolia sia stata piantata abbastanza presto.
A me soffre il cuore pensare di potarla drasticamente :)
Il mio giardiniere mi chiede 250-300 euro per potarla (ovviamente portando risulta in discarica), posso chiederti se ti pare un prezzo congruo ?
Ciao.

Il prezzo mi pare congruo.
E' un lavorone potare ste bestie :D


Sembrerà spoglia fino a primavera, ma poi diverrà folta come prima.
La mia labbiamo potata a novembr 2013. In estate 2014 era fittissima di già.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille a tutti. Io sono amico delle potature ragionate e per questo quasi sempre differenziate, nel tempo e nella strategia, per tipo di pianta.
A suo tempo mantenevo in produzione una dozzina di olivi, altrettanti peschi, e mezz'ettaro di noccioli ed ero diventato bravino con quelle piante li :)
Mi domando pero' in generale se i giardinieri, professionisti, sono tutti cosi' attenti e perdono cosi' tanto tempo come noi amatori ad approfondire caso per caso oppure se hanno degli schemi generali di potatura di formazione o di "intrattenimento" che applicano mediamente a tutto.
Ciao !
 
Alto