• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura secondo anno - ciliegi, albicocco e kaki

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo, avrei bisogno di qualche parere per capire come raddrizzare i miei alberelli al secondo anno dall'impianto...dei 15 alberi messi a dimora, solo questi 4 hanno una forma che non mi convince e vorrei capire cosa mi conviene fare per dargli una regolata...

Allego le foto,

Kaki
Kaki.jpg

Ciligio
Ciliegio.jpg

Ciliegio
Ciliegio (2).jpg

Albicocco
Albicocco.jpg

Ciao a tutti,
Paolo
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, in linea generale devi lasciare i rami che poi si svilupperanno, in modo che gli altri, secondari, non daranno fastidio.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
proprio per quello vanno potate, per formare i tre rami principali futuri. Il caco non ha rami bassi, a meno che tu non voglia avere una impalcatura così alta taglia entrambi all'altezza desiderata, questa cosa dovrai farla con l'albicocco. Per il ciliegio la cosa cambia perchè mi sembra di intuire che ci siano i 3 rami, dunque taglia a metà quello più vigoroso ben al di sotto della biforcazione che ha già formato. Questa potatura stimolerà i rami a crescere più vigorosi e a formare in futuro il vaso.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Il taglio va fatto in corrispondenza di una gemma esterna, in modo da far nascere un ramo verso l'esterno, corretto?
 
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti,

come da titolo, avrei bisogno di qualche parere per capire come raddrizzare i miei alberelli al secondo anno dall'impianto...dei 15 alberi messi a dimora, solo questi 4 hanno una forma che non mi convince e vorrei capire cosa mi conviene fare per dargli una regolata...

Allego le foto,

Kaki
Vedi l'allegato 91759

Ciligio
Vedi l'allegato 91760

Ciliegio
Vedi l'allegato 91761

Albicocco
Vedi l'allegato 91762

Ciao a tutti,
Paolo
Io taglierei il kaki dove c'è quella legatura ,la'bicocco gli lascerei solo quello dritto tagliandolo dove pensi di fare impalcatura ed il resto così com'è.
ciao
vincenzo
 
Alto