• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albicocco

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un albicocco molto bello, abbastanza vecchio. Mi hanno consigliato di potarlo, ma non è che mi fidi molto della persona che mi ha consigliato. Volevo sapere secondo voi se devo potare e se qualcuno mi sapesse spiegare un po' come.

Vi metto direttamente il link delle foto che ho fatto all'albero:

http://imageshack.us/g/215/dscn2331i.jpg/

In pratica mi hanno consigliato di togliere le ramificazioni dove sono superiori a due, togliere i rami che vanno verso l'altro e i rametti di un anno perchè fanno solo foglie. Oltre ovviamente ai rami secchi.

Il mio dubbio è che molti testi dicono di non potare gli albicocchi vecchi e quindi non vorrei fare danni.

Qualcuno mi sa aiutare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

LucaXY

Master Florello
Ciao, oltre ai rami secchi o incastrati o semi spezzati, poterei i rami che vanno in alto lasciando quelli che si slanciano ai lati.
I rami con tante gemme non vanno tolti e cerca di potare il ramo in prossimità della gemma, in modo che il ramo possa prolungarsi.

In maniera globale non lo poterei troppo...
 

mazinga

Master Florello
a mio avviso gli alberi da frutto van sempre potati,ogni anno vanno eliminati oltre a quelli secchi i rami all'interno per arieggiare la pianta tagliando anche quelli più grandi lasciando i principali e le diramazioni dei castelli di solito 2o 3
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, cercherò di fare del mio meglio. Non taglierò comunque più di tanto, anche perchè non ho esperienza di potature.

PS: un po' di tintura bordolese sui tagli più grossi la dareste?
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La "tintura" (poltiglia) bordolese devi darla a tutta la pianta al termine della caduta delle foglie, 1500gr/hl. Sui grossi tagli di potatura meglio il mastice per innesti oppure una spennellata di una soluzione molto concentrata di poltiglia bordolese o ossicloruro di rame.
 
V

vinceco2

Guest
L'albicocco non va potato molto ,ma comunque va diradato ,deve essere una potatura armoniosa .
Se devi per forza togliere grossi rami non ti preoccupare anche se non sopporta grosse potature come altre piante,dopo disinfetti con del rame o poltiglia.
La pianta quando vecchia e stentata va comunque potata per ringiovanirla altrimenti davvero secca.
Io non metto mai niente sui grossi tagli anch eprchè no ho il tempo materiale,ma se te hai solo questa puoi benissimo farlo ,protegge la ferita.
ciao
vincenzo
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
L'albicocco non va potato molto ,ma comunque va diradato ,deve essere una potatura armoniosa .
Se devi per forza togliere grossi rami non ti preoccupare anche se non sopporta grosse potature come altre piante,dopo disinfetti con del rame o poltiglia.
La pianta quando vecchia e stentata va comunque potata per ringiovanirla altrimenti davvero secca.
Io non metto mai niente sui grossi tagli anch eprchè no ho il tempo materiale,ma se te hai solo questa puoi benissimo farlo ,protegge la ferita.
ciao
vincenzo

Abbiamo provveduto a togliere soprattutto i rami secchi e quelli che risultavano accavallati e mangiavano troppa aria cercando di andarci molto piano. Massimo avremmo tagliato un 6-7 cm di diametro. Dobbiamo ancora provvedere a togliere un po' di vette perchè non abbiamo uno svettatoio e quindi sabato andiamo a comprarlo insieme al rame. Con la scala è un problema arrivarci, troppi rami. E' proprio vero, il tempo scarseggia anche con una pianta sola, figuriamoci se ne hai di più.
 
Alto