• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco, aiuto per potatura

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
L'albero è stato piantato solo l'anno scorso, in solo un anno è diventato grande (era solo un bastoncino al momento dell'acquisto).
A vostro parere andrebbe potato per accorciarne la crescita in altezza? Adesso sara sui 3mt.
Quando e come procedere con la potatura. È un albicocco varietà Cafona,immagino molto vigoroso.
Allego foto. Avete dei consigli da darmi? Grazie
fncu9y.jpg

2eeil90.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
L'albero in effetti è molto vigororo. Questo è un buon periodo per la potatura verde, che aiuta a sfoltire la pianta ed eliminare i succhioni.
Effetua anche delle torsioni per predisporre i rami a frutto e al contempo abbassarli
Qui trovi un esempio
Ciao
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie, devo sfoltire di molto i rami? O eliminare solo i succhioni?
Quindi la potatura è adesso non in autunno?
 

NicolaScru

Giardinauta
Non serve sfoltire molto, basta in centro e dove i rami si incrociano.
Ricorda che devi tagliare/piegare solo i rami nati in primavera. Puoi ripetere l'operazione tra un paio di mesi.
La potatura invernale nell'albicocco c'è ma è limitata, perchè tende a fare gomma. La potatura verde riduce di tanto il lavoro della potatura invernale, che può essere eseguita anche sui rami più vecchi
 

NicolaScru

Giardinauta
Io ho albicocchi di 8anni a cui non ho mai dato nulla e continuano a produrre...tutti gli interventi preventivi tipici dei professionisti (antifungini sui frutti, concime fogliare, concime radicale ecc) io li lascerei stare e agirei solo in presenza di carenze accertate.
Ps: l'importante sono i trattamenti preventivi in inverno contro cancri/monilia/corineo
 

NicolaScru

Giardinauta
Se rimani nel biologico, rame a:
-metà caduta foglie
-caduta foglie
-pieno inverno
-a gemme ingrossate

Se integri col chimico, puoi aggiungere un trattamento con dodina o difenoconazolo quando compaiono le foglie, per proteggere l'albero dalla monilia. Il trattamento è da ripetere in annate molto piovose (il rame non si può più usare a comparsa foglie)
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola, gentile come al solito.
Mi limiterò al rame...
Quindi la prima somministrazione dovrei darla in autunno?
 

NicolaScru

Giardinauta
Figurati
Si quando vedi che gli alberi iniziano a spogliarsi ma non hanno ancora perso tutte le foglie, dai rame

Ps: per la monilia primaverile in biologico non c'è molto da fare. Si usa zolfo o polisolfuro di Ca, ma se piove tanto, fa poco
 
Ultima modifica:

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio albicocco piantato un paio di anni fa quest'anno ha iniziato a fruttificare. I frutti naturalmente sono ancora piccolissimi (è varietà Albicocca Cafona) con maturazione intorno a metà giugno.
Devo procedere a irrigare e a concimare? Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Beh, la corretta irrigazione è fondamentale tanto quanto, eventualmente, la corretta concimazione.
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie e Auguri.
Irrigazioni regolari e la concimazione? Che tipologia di concime? Nitrophoska Gold andrebbe bene in questo periodo?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @chalemma .
Scusa ma mi ero perso il messaggio.
Il concime che hai indicato va bene. Potresti anche mettere un po' di stallatico sfarinato o pellettato in modo da migliorare la sostanza organica nel terreno, se vuoi.
Considera che l'albicocco non necessità di concimazioni particolari a meno di gravi carenze del terreno.
 
Alto