• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosmarino

laurapri

Aspirante Giardinauta
devo potare una siepe di rosmarino. tende ad aprirsi molto e vorrei sapere quanto si può tagliare cioè se è come la lavanda che se taglia al legno non germoglia più.
grazie a chi mi vorrà aiutare :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte prelevare i rami per uso alimentare, il rosmarino non necessita di grandi potature. Bisogna solo tener la pianta "pulita" eliminando le parti secche ed, in primavera, cimarla leggermente in modo tale che generi nuova vegetazione dal basso.

Ste
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio ma vedi dovrebbe essere una siepe e non lo è in quanto poco compatta, rami allargati vuot ecc.
 

Marcello

Master Florello
Ciao,

a parte prelevare i rami per uso alimentare, il rosmarino non necessita di grandi potature. Bisogna solo tener la pianta "pulita" eliminando le parti secche ed, in primavera, cimarla leggermente in modo tale che generi nuova vegetazione dal basso.Ste

I miei due rosmarini se non li potassi a fondo sarebbero alti due metri.Li poto sempre notevolmente.
Dipende dalla pianta non in generale su tutti i rosmarini.
 

Nicki.ta

Giardinauta
Anch'io devo potare il mio rosmarino (anche la salvia!) in maniera molto drastica ogni anno, altrimenti sarebbero enormi.... non ho mai avuto problemi, ogni anno crescono piu' belli e folti di prima, anche tagliando la parte legnosa...
 

carne

Florello Senior
Comne nicki.ta e marcello, anchio poto il rosmarino dandogli la forma che voglio e ...qualcuno mi corregga ma mi sembra che ricacci i germogli anche sulla parte legnosa. E' naturale che se è folto, i rami cerchino la luce allungandosi e stortandosi oppure perda le foglioline più in basso. La potatura quindi deve tener conto anche di questo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente però che creare una vera e propria siepe con il rosmarino non è semplice.
Difficilmente si riesce a potare in modo regolare come se fosse lauro o bosso.
Le potature servono per rinnovare la vegetazione ed infoltirla ma ha un comportamento meno regolare e più sbarazzino rispetto alle classiche piante da siepe.
Poi dipende molto anche dalla vecchiaia e dalla vigoria della pianta.
Più invecchia e più tende a creare grossi rami legnosi che non emettono più nulla dal tronco.
Una buona potatura giovanile serve quindi anche per evitare questi rami lunghi, legnosi e produttivi solo all'apice. Serve invece per impostare bene la pianta che poi si dovrà solo spuntare.

Ste
 

Marcello

Master Florello
rosmarino potatissimo

quando l'ho trovato nel terreno acquistato era due metri per due completamente intrecciato e selvaggio.



 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foto che ha messo Marcello esplicano perfettamente quello che volevo dire io.
Si nota la parte vecchia, legnosa e contorta, ed i rami nuovi che vengono emessi dopo la potatura.
Si nota come il portamento sia comunque "abbastanza selvaggio" e come sia impossibile creare l'effetto "siepe ordinata" che invece si crea senza problemi con bosso oppure alloro.

Ste
 
Alto