• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di Rosmarino

MagicaTitti

Giardinauta
Chi mi può aiutare? Devo pavimentare una parte del giardino dove, purtroppo, c'è una pianta 'gigante' di rosmarino stupenda, ma purtroppo dovrà andare via. Vorrei farne delle talee. Come si fà?
 

MagicaTitti

Giardinauta
magari!!! Non posso. Ha un 'tronco' ,anzi più di uno, di una circonferenza di circa 10 cm. sono tutti intrecciati tra di loro e raggiungono un'altezza di circa 2 mt. La pianta è tutta addossata alla rete di recinzione e non so per quanto sia interrata (non l'ho piantata io, l'ho trovata già lì). Temo che se tento di toglierla intera la danneggio troppo e irreparabilmente. Non mi rimane altro che farne delle talee (troppe ne verrebbero con quella pianta......). Ma come si fa? Grazie Maurj.
 

Allopacs

Master Florello
Talee di rosmarino

Si praticano in estate tra agosto e settembre.Prendi un rametto semi-legnoso di 15cm di lungo,togli le foglie che sono alla base,mettilo nell'ormone di radicamento.Poi metti i rametti(rametto)in vasi guarniti di terriccio leggero.Copri il tutto con un film di plastica per mantenere una atmosfera calda e umida e metti il tutto in un angolo leggermente ombreggiato.Mettete poi le giovani piante sotto cassone vetrato in inverno.Piantale in primavera.Ciao.Allopacs :Saluto:
 

MagicaTitti

Giardinauta
grazie mille a tutti. Farò le talee (non si sa mai....), la poterò tutta (altrimenti mi ci vorrebbe una gru per toglierla....) e proverò a sradicarla. Dovrebbe rigermogliare dal 'moncone' o è una di quelle piante che non germoglia più dal tronco?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
NO NO aspetta!
E' proprio una di quelle...
Allora, va bene, fai tutte le talee che vuoi, ma se vuoi avere qualche speranza di salvare la pianta (spero che tu faccia tutto il possibile), considera 2 cose:
1. Il rosmarino non germoglia dai rami legnosi, perciò non potare, ma lascia quanto più verde puoi (al limite taglia alla base i rami più lunghi, e accorcia un po' i getti ancora verdi, ma non esagerare).
2. Lascia quante più radici possibile, con tanto di terra attaccata, quindi fai una bella buca attorno e cerca di non rompere il pane radicale.
Una volta tolta da terra mettila a dimora in una nuova posizione e incrocia le dita...
 

luckybamboo

Florello Senior
io le talee le ho fatte semplicemnet infilando il rametto e tenendo il terriccio umido, ma probabiolmente è stata la fortuna del principianet....:rolleyes:
 

MagicaTitti

Giardinauta
:( che brutta notizia.... farò una bella scorta di cerotti (l'ultima volta che l'ho sfoltita ero tutta un graffio:astonishe ... come pizzicavano!!!!!) e cercherò di fare del mio meglio (il che è tutto un programma.....:martello: ). Grazie a tutti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Al contrario, le talee di rosmarino radicano al 100% (luky mi dispiace, la fortuna non c'entra...).
E' la pianta adulta ad essere più schizzinosa, è pur sempre una conifera...
 

kiwoncello

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
io le talee le ho fatte semplicemnet infilando il rametto e tenendo il terriccio umido, ma probabiolmente è stata la fortuna del principianet....:rolleyes:

Ma sì Lucky, non è fortuna del principiante, in realtà il rosmarino è una bestiaccia (in senso positivo ovviamente) tanto che basta mettere rametti in terra e questi mettono radici senza tante cerimonie. E' chiaro che in climi inadatti le talee vanno in malora in inverno....
kiwo
 
Alto