• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura fico

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, ho un quesito; se taglio rami bassi di un fico questo rivegeta "basso" oppure tende a crescere più verso l'alto?
seconda domanda: posso tagliare già in autunno o devo aspettare per forza la primavera?
ho bisogno di spazio di fianco al mio ma vorrei non danneggiarlo.......
grazie a chi vorrà rispondermi!
 

monikk64

Fiorin Florello
Dai, su, non ditemi che tutti quelli di voi che hanno potato un fico non hanno fatto caso come ributta fuori la vegetazione, successivamente....
Mi serve saperlo perché se ricaccia da dove ho tagliato, dovrò organizzarmi per spostare tutta la pianta, mi ostruisce il passaggio delle bombole del gas, se invece ricaccia " alto" sono salva, posso lasciarlo dov'è......
Qualcuno mi dica, su....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao monikk.
Ma con "taglio sui rami bassi" intendi tagliare i rami che partono dal tronco o tagliare i polloni radicali! Considera che se tagli a raso del tronco il fico tenderà a spostare l'energia sulle gemme apicali dei rami presenti e quindi farà più fatica a buttare dal basso. Ciò non toglie che il fico tenterà di ricacciare anche dal punto di taglio.. Dovresti dunque successivamente strappare i germogli teneri man mano che crescono in quei punti.
Per quanto riguarda il periodo corretto di potatura dovresti aspettare la fine dell'inverno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, @PeLLe, intendevo proprio i rami che partono dal tronco!
Se sposta l'energia sulle gemme alte va proprio bene, ci speravo:V
Grazie ancora, buona domenica!
:ciao:
 
Alto