• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un paio di piante di rose ad alberello, una delle quali è letteralmente esplosa quest'estate, dopo che l'ho portata a casa nuova :)
Ora il fatto è che non so se è tempo di potarla e in che modo con che forma.
...i consigli sono ben accetti.
 

seya

Master Florello
ecco io sono la persona meno indicata per darti consigli, perchè ho appena fatto morire le mie rose....
però non perderti d'animo, vedrai che qualche esperto ti risponderà.
tao :)
 
V

veleno65

Guest
neanche io so cosa dirti,ma se sono ad alberello presumo che la forma debba essere comunque tondeggiante e le dimensioni non esagerate...poi ho anche visto dei rosai a cascata,morbidi e ricadenti dall'alto, ma dipende anche se i tuoi rosai sono a fiori grandi o a mazzetti.
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Ho letto su di un libro di giardinaggio che le rose ad alberello vanno trattate come quelle a cespuglio: attendi febbraio per potare drasticamente i rami deboli, malati e rovinati dal gelo, lasciando quelli più forti e vigorosi potandoli dalla base ( di solito si acorciano fino a 15 cm dalla base ). Se abiti in una zona dove il gelo si presenta anche in prossimità di fine inverno, pota le tue rose anche a fine marzo. spero di aver detto giusto e che ti sia stato di aiuto.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
@Simone: quindi dici di potare a febbraio? Il mio problema è che la rosa si è letteralmente "dopata", quindi i suoi rami sono diventati talmente lunghi da essere più soggetti al vento (la mia paura è che si spezzino).
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Non prendere per oro colato quello che ti dico ma mi sembra di aver letto che una leggera potata dei rami molto lunghi che potrebbero essere soggetti a rottura andrebbe fatta adesso prima dell'inverno....
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
@Simone: quindi dici di potare a febbraio? Il mio problema è che la rosa si è letteralmente "dopata", quindi i suoi rami sono diventati talmente lunghi da essere più soggetti al vento (la mia paura è che si spezzino).

Direi che intanto potresti effettuare una leggera potatura dei rami più lunghi. Potresti eseguire quella che si chiama potatura di contenimento: pota i rami lunghi come se dovessi recidere il fiore, un terzo della lunghezzza del ramo dovrebbe andare bene.:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
con le mie sono gà al secondo anno, una domanda però, sono ricadenti o a ramo rigido ????

nel primo caso gli innesti potrebbero essere molte cose e quindi la potatura
è più specifica, per cui necessiterebbero le fotin ;

nel secondo caso, sono floribunde o H.T. ( moderne o antiche non cambia nulla). Considerato che siamo quasi al riposo vegetativo tutt'alpiù una leggera spuntaina, è più importante togliere polloni e getti dal portainnesto. La potatura energica, di contenimento e sagomatura va fatta a marzo. Comunque a quella data dovrai fare una ripulitura di tutti i butti ciechi e quelli più deboli, lasciando i migliori e quelli esterni per non creare un cespugliamento all'interno che non produce nulla.

Comunque vanno lasciati pochi rami simmetricamente disposti fra loro, orientati verso l'esterno e con occhi buoni.
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
@Simone: quindi dici di potare a febbraio? Il mio problema è che la rosa si è letteralmente "dopata", quindi i suoi rami sono diventati talmente lunghi da essere più soggetti al vento (la mia paura è che si spezzino).


Stavo navigando all'interno del sito www.rose.it e mi sono ricodato del tuo post. Visita il sito di cui sopra e vai nella sezione Tecniche - potatura delle rose, credo che troverai risposte alle tue domande. :Saluto:
 
Alto