• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa albero

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla potatura di due alberelli di rose. Fin'ora ho tagliato senza dare particolari forme ai rosai, ma mi è stato detto che andrebbero tagliati dando una forma a "palla".

E' corretta questa cosa? Se si quali sono le accortezze da avere?

Grazie 1000.
 
S

scardan123

Guest
Sì, la forma a palla è la migliore, sia esteticamente, sia come bilanciamento della pianta e perché la luce e l'aria arrivino in modo uniforme dovunque. Naturalmente se cresce a ridosso di un muro o se ci sono rami malati il discorso può essere diverso, ma una rosa ad alberello sana e libera di crescere va tagliata a palla.

Ad ogni modo è un lavoro che non ti impegnerà certo in questa stagione! Prima di metà ottobre non se ne parla proprio di sforbiciare niente e nessuno, meno che meno delle rose. :eek:

PS: quanto tagliare tipende anche dal tipo di rosa innestata sull'alberello, ma di solito su queste rose è bene fare una potatura degna di tale nome, non una leggera spuntatina.
 

gianfra

Guru Giardinauta
diciamo che la potatura energica anzi molto energica è quella di febbraio , un occhio max 2 per ramo e possibilmente vicino all'innesto, dopo la prima fioritura abbastanza drastica ma non troppo ( questo per le H,.T. ) se hai floribunde lasse va valutato se invece hai le ricadenti, allora è ad albero e sopra i 2 metri si spunta, pochè la rosa o è climbing / rambler/ strisciante o da bassa bordura ricoprente , per fartene un'idea dai un'occhita al catalogo Barni che ha una buona scelta.
 
Alto