• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosa rampicante

marmellato

Aspirante Giardinauta
Dovrei potare un vigoroso rampicante rifiorente. E' molto folto ed è intrecciato con una clemantis armandii, quindi vorrei procedere a breve e non rimandare l' operazione a fine inverno.
Oltre a seguire le normali regole di potatura per le rampicanti rifiorenti, è corretto potare alla base alcune ramificazioni più vecchie per sfoltire e ringiovanire la pianta?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è senza dubbio giusto. Bisogna tagliare alla base i rami che ormai sono diventati marroni molto scuro o addirittura grigiastri, tanto non porteranno più molti fiori.
Tagliandoli invece si stimola la pianta ad emettere nuovi getti dal basso e quindi a rinnovarsi completamente.
Mi raccomando, se ti è possibile, i nuovi getti piegali il più possibile al ventaglio, in maniera che nascano molti rametti laterali e ci sia una fioritura distribuita lungo tutto il ramo e non solo in cima!:Saluto:

V

vinceco

Guest
è senza dubbio giusto. Bisogna tagliare alla base i rami che ormai sono diventati marroni molto scuro o addirittura grigiastri, tanto non porteranno più molti fiori.
Tagliandoli invece si stimola la pianta ad emettere nuovi getti dal basso e quindi a rinnovarsi completamente.
Mi raccomando, se ti è possibile, i nuovi getti piegali il più possibile al ventaglio, in maniera che nascano molti rametti laterali e ci sia una fioritura distribuita lungo tutto il ramo e non solo in cima!:Saluto:
helen,un giorno ci faremo una bella chiacchierata sulle rose ,ho qualcosa sul roseto comunale di ROma ,ne hai sentito parlare?ci sei mai stata?ciao
vincenzo

artemy

Giardinauta Senior
ma le rampicanti nuove...cioè giovani non vanno potate vero :confuso:? almeno cosi dicono sul catalogo nino sanremo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le giovani per qualche anno vanno lasciate tranquille. Al massimo si possono spuntare i rami secondari.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao,
se ti interessa avere un ottimo libro (secondo il mio modesto parere) sulla potatura di alberi ornamentali,da frutto, e rose di qualunque gruppo e varieta'
posso consigliarti questo libro edito dalla RHS e fatto molto bene,
i vari passaggi delle potature sono illustrate a colori e con moltissime foto a colori...ci sono anche tecniche particolari di potatura.
il libro e' questo qui:
RHSpruningandtraining.jpg

spero di esserti stato di aiuto!
Andre

Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
ciao,
se ti interessa avere un timo libro (secondo il mio modesto parere) sulla potatura di alberi ornamentali,da frutto, e rose di qualunque gruppo e varieta'
posso consigliarti questo libro edito dalla RHS e fatto molto bene,
i vari passaggi delle potature sono illustrate a colori e con moltissime foto a colori...ci sono anche tecniche particolari di potatura.
il libro e' questo qui:
RHSpruningandtraining.jpg

spero di esserti stato di aiuto!
Andre

Bellooo!!! Grazie certo che mi sei stato di aiutooo!! non sai quanto cercavo un libro con foto e pure a colori sulle potature!! Davvero grazie!!! :hands13:

Alto