• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rami Zelkova......

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non essendo molto esperto mi affido ai vostri consigli per le cure del mio bonsai...
Dopo il rinvaso effettuato a marzo, con grande successo, sembra abbia messo il turbo nel cresere......
Come potete vedere dalle foto ha i rami e le foglie che si incrociano e escono dalla chioma senza alcun senso...

E possibile potarlo prima dell'inverno o e meglio lasciarlo stare essendo stato rinvasato a marzo???

DSCN2681.jpg DSCN2682.jpg

Grazie
Andrea
 

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Beh a me sembra proprio una zelkova.... Poi quando me l'hanno regalato c'era scritto che era una zelkova....
Pensi non lo sia....????
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Scusami Franco ma, per amore della precisione, le cose non stanno esattamente così. Ulmus e Zelkova sono due generi distinti fra loro, ognuno con parecchie specie, entrambi facenti parte delle Ulmaceae. Credo che la confusione sia stata generata dall’adozione impropria del termine Zelkova nire, che botanicamente non esiste, per indicare Ulmus parvifolia, l’olmo cinese. Poi in italiano Zelkova nire è stato abbreviato semplicemente in Zelkova. Ho letto da qualche parte che Zelkova nire significherebbe “dalle foglie simili alla Zelkova” e che si è ricorsi a questo nome di fantasia per esportare olmi quando l’esportazione degli olmi era vietata. Non so se sia vero quanto ho letto ma mi sembra verosimile, resta di fatto che i due generi sono diversi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si infatti si dice che sia stato "inventato" per poter commercializzare olmi, che invece non lo si poteva fare.

ovvio, purchè non si parli di zelkova serrata, tutt'altro pianeta come pianta.
 

GORLA

Florello Senior
e si riconoscono dalle foglie e mettere le loro differenze ,non sarebbe male ,cosi facciamo un po di chiarezza vi va??? magari la coltivazione non cambia ,dico giusto ??io raccolgo delle piante che riconosco come olmo magari non lo sono ,ciao anna
 
Alto