• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Prunus

Kurdo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..riesumo questo vecchio post perché ho una domanda proprio sulla potatura del mio prunus messo a dimora nella scorsa primavera..
Ho già letto che conviene aspettare qualche anno dalla messa a dimora per intervenire però avevo una richiesta da fare ai più esperti..
Ho visto che quest'anno è cresciuto molto in altezza..i nuovi rami si sono sviluppati solo verso l'alto conferendo all'albero la chioma allungata che vedete in foto..io però vorrei una chioma più folta ai lati..quindi più larga..
Secondo voi devo tagliare i rami che si sviluppano nella parte superiore?

Grazie in anticipo

Marco
 

Allegati

  • IMG-20191215-WA0003.jpg
    IMG-20191215-WA0003.jpg
    102,2 KB · Visite: 14
  • IMG-20191215-WA0004.jpg
    IMG-20191215-WA0004.jpg
    69,4 KB · Visite: 8

monikk64

Fiorin Florello
È già impalcato molto alto....
Comunque a febbraio puoi tagliare raso tronco tutti i rami più interni lasciando tre o quattro (a me piace di più solo tre) dei più esterni.... Di quelli che lasci, se ce ne sono di già ramificati, taglia la punta vicino alla partenza del ramo che si allarga verso l'esterno.... questo diventerà la nuova cima...
Non preoccuparti se ti pare di averlo spogliato troppo, i Prunus (tutti) vegetano e ramificano in maniera.... vigorosa e veloce!!!!!!

Non l'hai messo un po' vicino alla recinzione???? O forse è solo l'effetto della foto......
Se non sono stata chiara, su You Tube ci sono video a gogo... Cerca " potatura di formazione Prunus" ....
 

Kurdo

Aspirante Giardinauta
Grazie per lo spostamento e per la risposta..
Nel frattempo, preso dalla voglia di fare, lo avevo spuntato come in foto..
Ora però chiedo: a febbraio tolgo i rami più interni a partire dal fusto grande giusto? Ne lascio solo qualcuno esterno..

Grazie ancora
Marco

Ps: il prunus è a due metri dalla rete..la foto schiaccia..
 

Allegati

  • IMG-20191220-WA0008.jpg
    IMG-20191220-WA0008.jpg
    64 KB · Visite: 4
  • IMG-20191220-WA0007.jpg
    IMG-20191220-WA0007.jpg
    110,4 KB · Visite: 8

Mike65

Aspirante Giardinauta
Lascialo crescere naturale senza interventi per alcuni anni e solo dopo tagli i getti che vanno troppo in verticale.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Così nel frattempo i rami indesiderati diventano belli grossi e quando li tagli la pianta rischia di avere molti più problemi che se non esistessero più da sempre..... :banghead:
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Così nel frattempo i rami indesiderati diventano belli grossi e quando li tagli la pianta rischia di avere molti più problemi che se non esistessero più da sempre..... :banghead:
Quello che hai ottenuto tu,a me è del tutto diverso.Tranquillo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Kurdo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..
Stamattina ho tolto i rami interni a filo tronco..
Solo che guardandolo attentamente ho notato che è già pieno di gemmette.. speriamo di non aver fatto più male che bene..forse dovevo farlo prima..

Vi terrò aggiornati..

Grazie ancora!
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti..
Stamattina ho tolto i rami interni a filo tronco..
Solo che guardandolo attentamente ho notato che è già pieno di gemmette.. speriamo di non aver fatto più male che bene..forse dovevo farlo prima..

Vi terrò aggiornati..

Grazie ancora!
Nessun problema, per le gemmette, il periodo per potarlo è proprio questo!
Buona primavera!
 
Alto