• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura cycas

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Due anni fa ho piantato in giardino una cycas, ogni estate ha sempre fatto foglie nuove e per l'inverno è sempre stata coperta con il tessuto non tessuto, ad ogni modo ogni ho notato che sia la scorsa primavera ed in particolare modo quest'anno, quando ho tolto la copertura, le foglie erano un po' gialle... probabilmente bruciate dal gelo. Quest'anno ho deciso di potarla un po' per la prima volta togliendo due file di foglie più basse.... il problema è che adesso la mia povera cycas ha assunto una forma un po' strana, paragonabile ad uno stecco con un ciuffo in cima!!!! Mi dispiacerebbe aver rovinato un bell'esemplare, spero di aver fatto la cosa giusta! La domanda è: le foglie che sono state rimosse non cresceranno più nella parte più bassa del tronco? La mia pianta assomiglierà sempre ad uno stecco con uno spennacchio in alto senza assumere più una bella chioma larga e folta?
Vi ringrazio
Francesca
 

Allegati

  • IMG_6556.JPG
    IMG_6556.JPG
    1.023,4 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

La cycas è ben potata, non ti preoccupare.
Crescendo continuerà a perdere le foglie basse mettendone di nuove dal centro.
Non assumerà mai una forma "piena" a meno che non nascano dei polloni alla base.

Se resterà una pianta "singola" diventerà così:

cycas revoluta.jpg
Se nasceranno dei polloni potrebbe diventare così (ma ci vorranno molti anni):

piante-cycas_NG4.jpg

Le foglie gialle possono essere dovute al freddo ma anche alla carenza di concime. E' una pianta che ha bisogno di soventi concimazioni con un buon prodotto bilanciato (con macro e micro elementi).

Ste
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
Innanzitutto grazie per i tuoi suggerimenti, stavo giusto pensando di prenderle un concime apposito. La mia preoccupazione più grande è quella che ora rimanga così con questa forma a spennacchio, mentre prima era più simile alla prima foto che hai allegato te... più ampia per dire!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo, o per fortuna, la pianta è fatta così.
Quando nasceranno foglie nuove le vecchie si curveranno verso il basso dando, per un po', un aspetto più ampio. Ma dopo queste foglie "basse" diventeranno gialle ed andranno eliminate.

E' il ciclo naturale per questa pianta.

Guarda la seconda foto. Secondo il tuo criterio le piante sono molto "a pennacchio", ma sono sanissime e rigogliose.

Ricorda inoltre che questa è una pianta tropicale. Difficilmente vive in piena terra al nord Italia (soprattutto in zone molto fredde ed umide come la Pianura Padana). Per la tua zona avere una cycas in salute ed in piena terra è già un successone.

Ste
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Allora devo ritenermi molto fortunata perchè devo dire che nei periodi estivi la pianta è sempre in ottima forma e genera molte foglie nuove. Le comprerò un buon concime e aspetterò che si rimetta dopo questa potatura estrema :) grazie mille ...ci sentiamo per i prossimi dubbi di giardinaggio
 
Alto