• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura: sono corretti i concetti?

gio08

Aspirante Giardinauta
Parlo delle Photinia.
1) Se poto in inverno in primavera ho molte foglie e meno fiori, se poto in estate in autunno ho foglie rosse e in primavera i fiori normalmente? Rimane che una potatura costante sia la cosa migliore.

2) In corrispondenza del taglio la pianta tende a rispondere con uno/più rami più forti. Questo però non immediatamente. Nel senso che se taglio i rami alti la linfa tende ad andare in quelli bassi inizialmente infittendo la siepe, poi quando la pianta "risponde" al taglio si sviluppano nuovamente i rami alti, più forti e rigogliosi. Quindi se voglio far infittire la siepe conviene tagliare i rami alti, aspettare un po' e solo dopo tagliare quelli bassi. Qualcuno può commentare?
 
Alto