• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infoltire un Prunus

gital1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a voi,

di solito scrivo sulla sezione "prato" ma oggi ho bisogno di un vostro consiglio.
Come posso infoltire il mio Prunus.
Vorrei che i rami si allargassero ai lati e non crescessero molto verso l'alto .

Come posso fare ?

Questo è il mio prunus
2013-07-22 16.50.22.jpg

Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Elimina periodicamente i "succhioni" che crescono all'interno in verticale, in qualsiasi periodo dell'anno, non potare la pianta fino al raggiungimento del portamento voluto.
 

Maupatamau

Giardinauta
Concordo con Berbero, che il miglior metodo per "allargare" un albero è la potatura, tendente a liberare il centro della pianta, anche se poi i rami "esterni" rimasti tenderebbero comunque verso l'alto. A questo punto, se hai possibilità di impiantare qualche appiglio lateralmente, come dei pali conficcati nel terreno, o se ci sono degli elementi fissi intorno all'albero, potresti legare le cime giovani, senza stringerle troppo, e lasciarle in tensione per un pò di mesi. Dovrebbero prendere la forma da te voluta e darti la possibilità successivamente di educare la pianta nel senso della larghezza. Io con questo metodo sono riuscito a far crescere ad altezza d'uomo un ciliegio, notoriamente votato a toccare il cielo e difficilissimo da potare....
 

gital1

Aspirante Giardinauta
Concordo con Berbero, che il miglior metodo per "allargare" un albero è la potatura, tendente a liberare il centro della pianta, anche se poi i rami "esterni" rimasti tenderebbero comunque verso l'alto. A questo punto, se hai possibilità di impiantare qualche appiglio lateralmente, come dei pali conficcati nel terreno, o se ci sono degli elementi fissi intorno all'albero, potresti legare le cime giovani, senza stringerle troppo, e lasciarle in tensione per un pò di mesi. Dovrebbero prendere la forma da te voluta e darti la possibilità successivamente di educare la pianta nel senso della larghezza. Io con questo metodo sono riuscito a far crescere ad altezza d'uomo un ciliegio, notoriamente votato a toccare il cielo e difficilissimo da potare....

Togliere i succhioni dal centro della pianta vuol dire togliere solo i rami giovani e non quelli più grandi - dico bene-?

Che ne dite di appendere dei pesi ai rametti giovani esterni per farli abbassare?

Grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Dico una sciocchezza?? La dico!
I prunus giovani hanno quel portamento. Via via che si fanno grandi si allargano naturalmente. Almeno quelli piantati nella mia zona hanno fatto così. Poi sicuramente con i consigli che ti hanno dato, il "processo" si velocizza...
 
Alto