• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piante

ezio

Giardinauta Senior
La prima pianta si può regolare acciorciando i rami più lunghi...
Il crisantemo va tagliato quasi a zero, tenendo i germogli alla base per la vegetazione futura
le altre piante vanno racciorciate come la prima...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La pianta che non ricordi il nome è la lantana e la tagli come vuoi,tanto ricresce molto più rigogliosa di prima,stessa cosa x il crisantemo,x il quale ti consiglio di lasciare circa 10/15 cm di fusti,la pervinca non sò perchè da me muore in inverno!!!ciaooo

breeze

Florello
La pianta che non ricordi il nome è la lantana e la tagli come vuoi,tanto ricresce molto più rigogliosa di prima,stessa cosa x il crisantemo,x il quale ti consiglio di lasciare circa 10/15 cm di fusti,la pervinca non sò perchè da me muore in inverno!!!ciaooo

quoto lorel ed ezio....i crisantemi li poto appena sfioriti, mentre la lantana la rapo quasi a zero quella a cespuglio,mentre ad un'altra gradualmente le ho dato la forma ad alberello....

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Ezio, finora avevo sempre buttato i crisantemi. Ma visti certi risultati degli amici del forum ho deciso di provare a coltivarli anch'io.
Seguirò il tuo consiglio.
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Ezio, finora avevo sempre buttato i crisantemi. Ma visti certi risultati degli amici del forum ho deciso di provare a coltivarli anch'io.
Seguirò il tuo consiglio.
Ciao

Vengono bene, io ne ho un paio in giardino da anni, fioriscono ma immancabilmente si beccano la neve ancora in piena fioritura, quest'anno poi sono state sepolte, i primi giorni che nevicava era molto bello il contrasto del giallo sul bianco della neve!
Ciao

ezio

Giardinauta Senior
Io preferisco coltivarli in vaso, perchè più facile ripararli dalla pioggia e così durano di più.
Nel vaso quando sono troppo fitti o dopo qualche anno si possono facilmente far talee... io ho continuato così per 20 anni. Poi ho cominciano con altre piante che ho adesso......

Fausta

Maestro Giardinauta
Vengono bene, io ne ho un paio in giardino da anni, fioriscono ma immancabilmente si beccano la neve ancora in piena fioritura, quest'anno poi sono state sepolte, i primi giorni che nevicava era molto bello il contrasto del giallo sul bianco della neve!
Ciao

Quest'anno è arrivata prestissimo la neve...e pure tanta. Non è sempre così, è vero, ma seguirò il consiglio di Ezio e, come primo anno li lascerò in vaso.
Oggi vento caldo...forse avranno fatto capolino le tue corolle gialle!
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quest'anno è arrivata prestissimo la neve...e pure tanta. Non è sempre così, è vero, ma seguirò il consiglio di Ezio e, come primo anno li lascerò in vaso.
Oggi vento caldo...forse avranno fatto capolino le tue corolle gialle!
Ciao
Sì sì sono uscite dalla neve, ma più che per il vento caldo che quassù poi tanto caldo non è, oltre che infuriato a dir poco, il merito è stato della pioggia degli ultimi giorni, del mezzo metro di neve che c'era ne è rimasta ben poca!

rOHpota

Giardinauta Senior
semplice la vinca non sopporta il gelo e quindi muore

Ti sbagli di grosso!!

E' mooooooooolto resistente e sempreverde, oltre a tappezzare il giardino del vicino e dei miei ormai da anni è anche un assidua frequentatrice dei boschi, dove si trova molto spesso!
Solitamente si coltivano le specie europee che son rusticissime, ce n'è pure una delicata (madagascar) ma non penso sia questo il caso (certo se è quella si spiega perchè crepa!)
Radica molto facilmente.
Ne avevo preso un fusticino per il mio giardino: l'avevo messo in vaso ed in poco tempo s'è arrampicato sul Melo radicando nel suo vaso (è un Melo nano)!! :D

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Sto continuando a cimare i miei crisantemi...:)
quando devo fermarmi, per non fare danno e perdere tutti i fiori?? :eek:
GRAZIE MILLE :):):) :Saluto:

Alto