• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura viburnum

M

mauril

Guest
Ciao a tutti,
Ho una siepe di viburnum ed ogni pianta in questo periodo ha emesso un nuovo getto sottile ed alto. Mi chiedevo se è necessario spuntare questi getti e se più in generale è necessaria una potatura di queste piante; in questo caso vorrei sapere come e quando effettuare la potatura.
Grazie in anticipo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mauril ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho una siepe di viburnum ed ogni pianta in questo periodo ha emesso un nuovo getto sottile ed alto. Mi chiedevo se è necessario spuntare questi getti e se più in generale è necessaria una potatura di queste piante; in questo caso vorrei sapere come e quando effettuare la potatura.
Grazie in anticipo
La potatura del viburno andrebbe effettuta subito dopo la fioritura. Fiorisce sui rami dell'anno precedente. Se poti ora rischi di compromettere la nuova fioritura. Per quanto rigurada il getto sottile, se sono molto pochi e non ti piacciono, puoi anche tagliarli, ma lascia quelli che portano le gemme a fiore.
 
Alto