• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ricrescita falso gelsomino

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In questi giorni mi sono dedicato alla potatura del mio gelsomino. Alcune delle piante che uso come siepe per il mio giardino erano completamente secche....foglie grige e rami marrone morto....

Ho tagliato i rami fino a trovare il verde al loro interno, ma ieri vado a vedere e quei rami che erano verdi l'altro giorno ora sono anche essi con dentro un colore marroncino (non da sembrare morta, ma non verde).

Cosa devo fare?
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto. Considerate che ho provveduto a tagliare e il colore all'interno era verde....ora dopo un paio di giorni è tornato marroncino (foto1). Nella foto2 potete vedere invece come si è ridotto il gelsomino (ovviamente ora è potato, prima era un cumulo di rami secchi e foglie morte).

06042011102.jpg


06042011103.jpg



Questo evento non ha colpito tutte le piante di gelsomino, ma solo due piante.
 

spa856

Aspirante Giardinauta
no solo questa e un altra che sono le più esposte al gelo....le ho potate e sono tornate marroni dentro invece che restare verdi....le altre piante hanno iniziato a buttare fuori le nuove foglie...
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Li ho da 1 anno e qualche mese e sono in tutto 18 piante.
16 stanno bene e 2 sono messe cosi.
 

begonia

Maestro Giardinauta
comunque penso che il freddo ha fatto la sua parte....x tentare di recuperarli poui trattare con del rame....facendo un paio di trattamenti....e aspettare che si riprendano con il rialzarsi delle temperature....nel frattempo non concimare....sono ottimista, vedrai che si riprenderanno...ok
 

begonia

Maestro Giardinauta
basta procurarti quello in polvere lo trovi nei garden oppure nei vivai...ok ne basta un cucchiaino da caffe' raso in un lt d'acqua....agitare x bene....e nebulizzare sulle piante ok....credo che un lt sia sufficiente, se non dovrebbe bastarti ne fai dell'altro. accertati che il prodotto contenga (ossicloruro di rame)....c'e' ne di svariati prodotti come (cifo, compo, ecc ecc)....fatti un giro....ok ciao:Saluto:
 
Alto