• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia - potatura

PETER319

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto ed ho esaminato gli argomenti che riguardano questa pianta lmolto ornamentale: la Lagerstroemia.
Abbiamo ristrutturato un giardino condominiale a tarda primavera di quest' anno e tra le piante piantumate due giovani lagestroemie ad alberello che hanno fatto una abbondante fioritura estiva.
Ho letto in vari siti come devono essere potati questi alberelli, ma in nessuna parte ho trovato indicazioni se sia o meno opportuno fare una potatura nel primo anno di piantumazione.
Mi rivolgo ai consigli dei più esperti per sapere se ad ottobre sia conveniente fare la potatura o se è meglio attendere la prossima primavera e lasciar riposare le piante dopo lo stress del trapianto.
Un saluto a tutti ed un grazie per la risposta.
Piero
 

artemide

Florello Senior
io non la poterei, se la pianta è molto giovane, c'è poco da potare.
aspetterei qualche anno prima di intervenire e farei fare una potatura leggera.
dove abito io c'è un viale dove ci sono tre esemplari di lagerstroemia, bellissime e mai potate se non in modo leggero dagli addetti del comune.
ho visto inoltre piante di lagerstroemia in alcuni giardini privati che non erano "potate" ma capitozzate :burningma...roba da far piangere
 

PETER319

Aspirante Giardinauta
Grazie! apprezzo il consiglio e lo metterò in pratica. Anche io del resto ero titubante, le piante sono giovani e non voglio stressarle ancora, dopo il trapianto.
Buona giornata.
Piero
 
Alto