La principale causa della cascola é l'antagonismo vegeto-generativo molto accentuato nel kaki. La fisiologia della pianta é regolata da ormoni. Generalmente gli ormoni responsabili della crescita sono antagonisti di quelli responsabili della fruttificazione (mantenimento frutti). Perció ogni situazione (concimazione, troppa acqua, potatura drastica inducente germogliamenti, crescita succhioni ecc.) che favorisca i processi vegetativi causa caduta di frutti. Per questo il kaki, piú di altre specie, richiede un equlibrio vegetativo.
Comuque sopporta molto bene qualsiasi intervento di potatura perfino drasticissima, grazie alle sue proprietá di far germogliare tutte le gemme basali (anche dalle parti piú vecchie del tronco) Cosa che non si potrebbe fare con un pesco.
Le foto dimostrano come si comporta il kaki se ogni anno viene privato completamente dei rami, potato raso praticamente. Si vede che non ha problemi di sopravvivenza. Se un anno non fosse ripetuta questa rasatura, la pianta in pochi anni potrebbe riavere l'equilibrio e fruttificare senza perdere i frutti. Ma nel/i primo/i anno/i molto probabilmente li perderebbe.
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/8/BIG_0008992238.jpg
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/0/BIG_0008992230.jpg
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/6/BIG_0008992236.jpg
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/7/BIG_0008992237.jpg
quello ch eha fatto questo lavoro in foto che mestiere faceva?
forse il boscaiolo.....
una potatura che non è seervita a niente se poi ha mantenuto lo stesso livello.
Per la potatura del caki basta togliere i succhioni interni che ne produce moltissimi e poi rinnovare un pò di rami che hanno già fruttificato.
A questo si aggiunge un buon equilibrio della stessa e qui ci dovrebbe essere l'occhio di chi fa il potatore.
Il caki è pianta molto furttifera se nei dintorni vi sono altre piante della stessa specie oppure anch eil vaniglia.
ciao
vincenzo
Ade3sso distruggo la tua teoria....L'esempio istruttivo non in tutti i casi significa 'esempio da seguire'. L'albero in foto viene potato cosí ogni anno perché il proprietario vuole assolutamente evitare che i frutti sporchino il piazzale dell'azienda.
Ma rappresenta un estremo di gestione che normalmente sarebbe difficile, anzi forse impossibile trovare perché e contro la logica della produzione. Ma nello stesso tempo é molto utile se trasferito ed interpretato in un altro contesto, in uno come il nostro in cui il quesito é quali sono le conseguenze di un intervento non usuale.
Le varietá di kaki partenocarpiche (es. Tipo) producono molto bene anche senza impollinatori. La differenza é: se impollinati, i frutti hanno semi e diventano dolci (non astringenti) se invece restano senza impollinazione, i frutti non hanno semi (sono 'apireni') e sono astringenti (aspri).
Ade3sso distruggo la tua teoria....
io ho 2 piante di kaki,uno vaniglia senza semi ed uno come te chiami "TIPO" che produce molto e senza "SEMI" e sono dolcissimi.
che mi dici?
kaki alieni?
non diciamo sciocchezze e quando parliamo cerchiamo di dire cose di cui sappiamo perchè ne abbiamo direttamente pratica o addirittura le stesse piante in orto o giardino altrimenti mettiamo su questo forum il sito dove si prendono le notizie e basta.
Io generalmente parlo solo quando ho conoscenza diretta ed evito di dire sciocchezze ,ma sai,qualche volta capita anche a me ,ma non in questo caso.
POI chi legge decide e pratica .
ciao
vincenzo
Caro Vincenzo, ce l'hai con me?
Leggi un po':
http://www.fruttilandia.com/negozio/kaki.htm
Non tutti mi amano (ecco il tuo esempio) ma molti mi capiscono (se vogliono).
assolutamente no ...scusami ,a volte forse quando dico quel che penso vengo letto diversamente ,ma non intendo offendere nessuno e che a volte (spesso) si cerca il troppo ch e che nons erve.
Basta solo sapere se la pianta (secondo me) rende o non rende.
forse a volte si cercano cose che non servono oppure servono a fare i botanici e qui non serve fare i botanici ,per questo ci sono i siti dove andare ad attingere per saperne di più,tutto qui.
scusa di nuovo .
ciao
vincenzo
assolutamente no ...scusami ,a volte forse quando dico quel che penso vengo letto diversamente ,ma non intendo offendere nessuno e che a volte (spesso) si cerca il troppo ch e che nons erve.
Basta solo sapere se la pianta (secondo me) rende o non rende.
forse a volte si cercano cose che non servono oppure servono a fare i botanici e qui non serve fare i botanici ,per questo ci sono i siti dove andare ad attingere per saperne di più,tutto qui.
scusa di nuovo .
ciao
vincenzo
"vengo letto diversamente" .. è parac *** ! QUOTE]
meno male ch ealmeno ti faccio ridere....sono contento,lo sai che il sorriso fa bene?
usalo di più e sarai sempre serena,prima con te stesa e poi con gli altri e quando serve sarai anch eironica epungente
:love_4:tiè beccati questo anche
ciao
vincenzo
"vengo letto diversamente" .. è parac *** ! QUOTE]
..........................
A che si riferisce il paesaggio?
Alla bellezza della natura!
Alla bellezza della natura!