• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pianta cachi

V

vinceco2

Guest
La principale causa della cascola é l'antagonismo vegeto-generativo molto accentuato nel kaki. La fisiologia della pianta é regolata da ormoni. Generalmente gli ormoni responsabili della crescita sono antagonisti di quelli responsabili della fruttificazione (mantenimento frutti). Perció ogni situazione (concimazione, troppa acqua, potatura drastica inducente germogliamenti, crescita succhioni ecc.) che favorisca i processi vegetativi causa caduta di frutti. Per questo il kaki, piú di altre specie, richiede un equlibrio vegetativo.
Comuque sopporta molto bene qualsiasi intervento di potatura perfino drasticissima, grazie alle sue proprietá di far germogliare tutte le gemme basali (anche dalle parti piú vecchie del tronco) Cosa che non si potrebbe fare con un pesco.
Le foto dimostrano come si comporta il kaki se ogni anno viene privato completamente dei rami, potato raso praticamente. Si vede che non ha problemi di sopravvivenza. Se un anno non fosse ripetuta questa rasatura, la pianta in pochi anni potrebbe riavere l'equilibrio e fruttificare senza perdere i frutti. Ma nel/i primo/i anno/i molto probabilmente li perderebbe.

http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/8/BIG_0008992238.jpg
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/0/BIG_0008992230.jpg
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/6/BIG_0008992236.jpg
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/2/2/3/7/BIG_0008992237.jpg

quello ch eha fatto questo lavoro in foto che mestiere faceva?
forse il boscaiolo.....
una potatura che non è seervita a niente se poi ha mantenuto lo stesso livello.
Per la potatura del caki basta togliere i succhioni interni che ne produce moltissimi e poi rinnovare un pò di rami che hanno già fruttificato.
A questo si aggiunge un buon equilibrio della stessa e qui ci dovrebbe essere l'occhio di chi fa il potatore.
Il caki è pianta molto furttifera se nei dintorni vi sono altre piante della stessa specie oppure anch eil vaniglia.
ciao
vincenzo
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
quello ch eha fatto questo lavoro in foto che mestiere faceva?
forse il boscaiolo.....
una potatura che non è seervita a niente se poi ha mantenuto lo stesso livello.
Per la potatura del caki basta togliere i succhioni interni che ne produce moltissimi e poi rinnovare un pò di rami che hanno già fruttificato.
A questo si aggiunge un buon equilibrio della stessa e qui ci dovrebbe essere l'occhio di chi fa il potatore.
Il caki è pianta molto furttifera se nei dintorni vi sono altre piante della stessa specie oppure anch eil vaniglia.
ciao
vincenzo

L'esempio istruttivo non in tutti i casi significa 'esempio da seguire'. L'albero in foto viene potato cosí ogni anno perché il proprietario vuole assolutamente evitare che i frutti sporchino il piazzale dell'azienda.
Ma rappresenta un estremo di gestione che normalmente sarebbe difficile, anzi forse impossibile trovare perché e contro la logica della produzione. Ma nello stesso tempo é molto utile se trasferito ed interpretato in un altro contesto, in uno come il nostro in cui il quesito é quali sono le conseguenze di un intervento non usuale.
Le varietá di kaki partenocarpiche (es. Tipo) producono molto bene anche senza impollinatori. La differenza é: se impollinati, i frutti hanno semi e diventano dolci (non astringenti) se invece restano senza impollinazione, i frutti non hanno semi (sono 'apireni') e sono astringenti (aspri).
 
V

vinceco2

Guest
L'esempio istruttivo non in tutti i casi significa 'esempio da seguire'. L'albero in foto viene potato cosí ogni anno perché il proprietario vuole assolutamente evitare che i frutti sporchino il piazzale dell'azienda.
Ma rappresenta un estremo di gestione che normalmente sarebbe difficile, anzi forse impossibile trovare perché e contro la logica della produzione. Ma nello stesso tempo é molto utile se trasferito ed interpretato in un altro contesto, in uno come il nostro in cui il quesito é quali sono le conseguenze di un intervento non usuale.
Le varietá di kaki partenocarpiche (es. Tipo) producono molto bene anche senza impollinatori. La differenza é: se impollinati, i frutti hanno semi e diventano dolci (non astringenti) se invece restano senza impollinazione, i frutti non hanno semi (sono 'apireni') e sono astringenti (aspri).
Ade3sso distruggo la tua teoria....
io ho 2 piante di kaki,uno vaniglia senza semi ed uno come te chiami "TIPO" che produce molto e senza "SEMI" e sono dolcissimi.
che mi dici?
kaki alieni?
non diciamo sciocchezze e quando parliamo cerchiamo di dire cose di cui sappiamo perchè ne abbiamo direttamente pratica o addirittura le stesse piante in orto o giardino altrimenti mettiamo su questo forum il sito dove si prendono le notizie e basta.
Io generalmente parlo solo quando ho conoscenza diretta ed evito di dire sciocchezze ,ma sai,qualche volta capita anche a me ,ma non in questo caso.
POI chi legge decide e pratica .
ciao
vincenzo
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Ade3sso distruggo la tua teoria....
io ho 2 piante di kaki,uno vaniglia senza semi ed uno come te chiami "TIPO" che produce molto e senza "SEMI" e sono dolcissimi.
che mi dici?
kaki alieni?
non diciamo sciocchezze e quando parliamo cerchiamo di dire cose di cui sappiamo perchè ne abbiamo direttamente pratica o addirittura le stesse piante in orto o giardino altrimenti mettiamo su questo forum il sito dove si prendono le notizie e basta.
Io generalmente parlo solo quando ho conoscenza diretta ed evito di dire sciocchezze ,ma sai,qualche volta capita anche a me ,ma non in questo caso.
POI chi legge decide e pratica .
ciao
vincenzo

Caro Vincenzo, ce l'hai con me?

Leggi un po':
http://www.fruttilandia.com/negozio/kaki.htm

Non tutti mi amano (ecco il tuo esempio) ma molti mi capiscono (se vogliono).
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Leggi ancora (scritta da gente che coltiva non due ma duecentomila kaki, se voui che sia basata sulla pratica)!

Per le cv di interesse si fa riferimento alla classificazione secondo l'astringenza dei frutti per cui si hanno 4 gruppi:
- Costanti alla fecondazione Non astringenti (CFNA): eduli fino dalla raccolta; detti kaki dolce, Jiro, Fuyu Gosho;
- Costanti alla fecondazione Astringenti (CFA): devono post-maturare; Hachiya, Yokono;
- Variabili alla fecondazione Non astringenti (VFNA): anche questi richiedono l'ammezzimento; detti kaki tipo, Nishimura, Vainiglia;
- Variabili alla fecondazione Astringenti (VFA): eduli solo nella parte intorno al seme; Hiratanenashi.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per sdrammatizzare :
astringenti ...... non astringenti ....... Me sembra che state a parlà de na purgaaaaaaa :ciglione::storto:

Con tutte ste classificazioni, mi son persa .....:inc:
Io mio cachetto, fa delle bestiazze di frutti enormi, non trovo praticamente mai semi, e una volta maturi sono dolcissimi .... :food::eek:k07:
 
V

vinceco2

Guest
Caro Vincenzo, ce l'hai con me?

Leggi un po':
http://www.fruttilandia.com/negozio/kaki.htm

Non tutti mi amano (ecco il tuo esempio) ma molti mi capiscono (se vogliono).

assolutamente no ...scusami ,a volte forse quando dico quel che penso vengo letto diversamente ,ma non intendo offendere nessuno e che a volte (spesso) si cerca il troppo ch e che nons erve.
Basta solo sapere se la pianta (secondo me) rende o non rende.
forse a volte si cercano cose che non servono oppure servono a fare i botanici e qui non serve fare i botanici ,per questo ci sono i siti dove andare ad attingere per saperne di più,tutto qui.
scusa di nuovo .
ciao
vincenzo
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
assolutamente no ...scusami ,a volte forse quando dico quel che penso vengo letto diversamente ,ma non intendo offendere nessuno e che a volte (spesso) si cerca il troppo ch e che nons erve.
Basta solo sapere se la pianta (secondo me) rende o non rende.
forse a volte si cercano cose che non servono oppure servono a fare i botanici e qui non serve fare i botanici ,per questo ci sono i siti dove andare ad attingere per saperne di più,tutto qui.
scusa di nuovo .
ciao
vincenzo

Caro Vincenzo, credimi una cosa: tutti gli abracadabra che ho citato non sono cose inutili. Meglio saper influire sulla sorte che non!!! Se sai le caratteristiche delle singole varietá, riesci a sceglierne quelle piú valide, prevenendo situazioni non desiderate. Se sai le conseguenze di un intervento, sei in grado di decidere se farlo o meno. Per ottenere cose (piante) che "rendano" é utile sapere cosa, come, quando e perché. E per tutto questo spesso serve "fare i botanici" altrimenti ti esponi alla casualitá, quindi molte volte devi affrontare cose e situazioni sgradite.
Ecco la mia "piccola filosofia".
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
"vengo letto diversamente" .. è parac *** ! :lol:


assolutamente no ...scusami ,a volte forse quando dico quel che penso vengo letto diversamente ,ma non intendo offendere nessuno e che a volte (spesso) si cerca il troppo ch e che nons erve.
Basta solo sapere se la pianta (secondo me) rende o non rende.
forse a volte si cercano cose che non servono oppure servono a fare i botanici e qui non serve fare i botanici ,per questo ci sono i siti dove andare ad attingere per saperne di più,tutto qui.
scusa di nuovo .
ciao
vincenzo
 
V

vinceco2

Guest
"vengo letto diversamente" .. è parac *** ! QUOTE]

:lol::lol:meno male ch ealmeno ti faccio ridere....sono contento,lo sai che il sorriso fa bene?
:lol::lol::lol:usalo di più e sarai sempre serena,prima con te stesa e poi con gli altri e quando serve sarai anch eironica epungente :lol::lol::lol:
:love_4:tiè beccati questo anche :lol:
ciao
vincenzo
 

Elysa

Giardinauta Senior
Probabilmente il fraintendimento è nato sulla parola "astringenti". Uno che non conosce i termini tecnici pensa che l'aggettivo si riferisca alle funzioni intestinali...invece indica soltanto quel tipo di kaki che per essere mangiato deve maturare mentre gli altri che si possono mangiare anche acerbi (perché sempre dolci) si definiscono "non astringenti". Comunque questi discorsi aiutano ad imparare di più, stimolano la curiosità e quindi ben vengano (compresi di OT!).
Io nel frattempo ho acquistato due alberelli: un kaki (caco? fate voi...) mela e un kaki ragno e spero che vadano bene, adoro questo tipo di frutta. Ciao a tutti!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ah, va bene allora, mi stavo scervellando per trovare un nesso al topic, scusate sono un po' lenta! Comunque anche il mio albero di kaki tipo è un'immagine di serenità, come la mia faccia quando me li mangio. . .
 
Alto