• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caco

valentina

Giardinauta
Circa 3 anni fa ho una piccola pianta di caco. E' in piena terra e ormai è diventata alta un paio di metri.
Il 1° anno ha fatto un bel po' di cachi, poverino, ma se li sono pappati gli uccelli, il 2° anno era pieno di piccoli cachi, ma una grandinata ad agosto ha fatto una strage, l'anno scorso aveva tante gemme ma è venuta la gelata ad aprile e ha perso tutto, foglie comprese.
Adesso è zeppo di gemme che si dovrebbero trasformare in cachi, speriamo.
Ne ha davvero tante, forse troppe, dite che è necessario eliminarne un pochino per favorire lo sviluppo dei frutti?

S

seminavento

Guest
mai eliminati e ne fa sempre un sacco. e a me i cachi non piacciono!

S

seminavento

Guest
vero, bello con tutti i frutti appesi. Non mi piace il sapore dolciastro che hanno però e sono pure poco pratici da mangiare. Voglio dire, uno una mela se la porta dove vuole e se la mangia, ma un caco maturo... Mai fatto caso a cattivo odore dei fiori.

Traudi

Guru Giardinauta
non togliere le gemme, i fiori subiranno una loro cascola naturale.Non mi sono mai accorta nemmeno io del cattivo odore, ci farò caso

V

Vito81

Guest
Ciao Vale nn rimuovere le gemme xchè l'albero provvede da se ad elimenare i frutti in ecceso (cascola di giugno).
Ciaoo

Messaggio originale scritto da: valentina:
Circa 3 anni fa ho una piccola pianta di caco. E' in piena terra e ormai è diventata alta un paio di metri.
Il 1° anno ha fatto un bel po' di cachi, poverino, ma se li sono pappati gli uccelli, il 2° anno era pieno di piccoli cachi, ma una grandinata ad agosto ha fatto una strage, l'anno scorso aveva tante gemme ma è venuta la gelata ad aprile e ha perso tutto, foglie comprese.
Adesso è zeppo di gemme che si dovrebbero trasformare in cachi, speriamo.
Ne ha davvero tante, forse troppe, dite che è necessario eliminarne un pochino per favorire lo sviluppo dei frutti?

Alto