• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pianta cachi

stefano1869

Aspirante Giardinauta
Scusa ma io taglio quello che cresce in un anno,lo faccio sempre da 3 anni a questa parte e non tiene i frutti cadono tutti!Pensare che a primavera è bianco di fiori!

il problema sicuramente è l'acqua devi innaffiarlo bene d'estate quella è la causa principale della caduta dei piccoli frutti
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio su come operare una potatura di qyesto caco, tenendo presente che l'intenzione sarebbe di poterlo ridimensionare un bel pò, perchè mi sta creando problemi con il manto erboso sottostante.
Capisco che una albero di queste dimensioni e l'erba del prato fanno a pugni, ma almeno per questa stagione vorrei fare in modo che la precedenza vada al rafforzamento del prato.
Allego le foto, così se mi date qualche consiglio ve ne sarei molto grato.
Grazie

27366382.jpg


92302675.jpg


22487508.jpg



64128729.jpg


99188322.jpg


scusate se mi quoto, l'anno scorso ho dato una bella potata a questa mia pianta, ho levato proprio tutto quel che spuntava dai rami principali, e li ho pure accorciati di una 20ina di cm, ed infatti a primavera l'erba sotto ha ripreso vigore, tenendo bene per quasi tutta la stagione, però alla fine la pianta ha ributtato fuori ancora un sacco di rami, niente frutti, ma ora mi ritrovo ancora nella stessa situazione dell'anno scorso, i rami grossi sono fitti di "succhioni" penso, che faccio? li ritaglio di nuovo tutti tutti?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora se tagli tutti i rami dell'anno scorso non avrai frutti e la pianta continuerà a gettare nuovi rami.
se ti interessa la frutta taglia quasi tutti e lascia qualche ramo dell'anno scorso, se invece ti interessano le foglie e salvare il prato sotto taglia tutto come l'anno scorso
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
forte questa cosa, quindi ricapitolando, taglio tutto dove non voglio i frutti, mentre sui rami che lascio i frutti cresceranno, e allora qualli più in alto quasi quasi un pò li lascio, perchè ero solito lasciarli su i frutti lo stesso, vengono un sacco di merli e altri uccellini a mangiarseli quando c'era la neve, l'unico motivo per cui mi dispiaceva tagliare forte era questo, per fortuna non ha mai nevicato qui quindi se la sono cavata benissimo lo stesso con il pane che spargiamo.

porta pazienza se chiedo ancora per conmferma: dove tolgo i rami dell'anno scorso niente frutti, su quelli che lascio invece dovrebbero ri-nascere.

meglio lasciare quelli verticali o quelli orizzontali??


grazie mille
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
di solito fruttifica sui rami dell'anno precedente, quindi i nuovi che getterà quest'anno non faranno in tempo a fiorire
decidi tu se tagliare quelli verticali o orizzontali, dipende tanto dalla forma che vuoi dargli
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ecco come ho fatto, una via di mezzo tra tutto e niente, vedremo come va a finire
3e2atupa.jpg


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko
 
Alto