quanti anni hai?
....rosso di sera bel tempo si spera....
ciao
vincenzo
Sessantaquattro.... quindi sperare bel tempo e altre belle cose, mi farebbe un gran bene...
Ciao
quanti anni hai?
....rosso di sera bel tempo si spera....
ciao
vincenzo
Sessantaquattro.... quindi sperare bel tempo e altre belle cose, mi farebbe un gran bene...
Ciao
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia pianta di cachi. Non riesco più a raccogliere la maggior parte dei frutti poiché la pianta è diventata così alta (6-7m) che con la scala non mi fido più ad andare così in alto.
Stavo pensando di tagliare tutti i rami per recuperare i frutti e pure per potarla così l'anno prossimo non sarà più così alta. Volevo sapere se la pianta di cachi possiede tante gemme latenti e quindi posso potarla radicalmente per abbassare la sua altezza di 2-3 m. Con l'ulivo l'ho fatto. Ho lasciato solo il tronco ed in pochi mesi sono rispintati i rami. Con il caco non vporrei essere così drastico ma vorrei tagliare un bel po di rami che si innalzano troppo. È fattibile o la pianta rischia di essere rovinata o peggio di morire.
Grazie
Saluti
Gian Carlo
Ciao Giancarlo,
.
Attenzione perchè i tagli possono avere due effetti, o una fruttificazione migliore o una produzione esagerata di succhioni che penalizzerebbero totalmente la fruttificazione oltre che in un anno superare ben oltre i 6 7 metri di altezza..
Conviene tu carichi le foto qui così le possano vedere tutti poi mi mandi come messaggio personale il link di questa pagina altrimenti non la trovo più e non ti posso aiutare.
Buona giornata,
Umberto
Caro Umberto,
visto che sei esperto vorrei anch'io sapere qualcosa. Il mio albero di kaki non lo poto mai e fa sempre tantissimi frutti che poi non porta avanti tutti ma quelli che rimangono sono sempre tanti. Sbaglio comunque a non potarlo? Vado incontro a qualche futuro problema?
Grazie e buona giornata!
La potatura se fatta a dovere comporta solo fruttificazione e quasi sempre abbastanza abbondante nei caki,il cako è pianta pollonifera quindi la sua reazione anche se potata bene è sempre quella di produrre succhioni a bizeffe ,ma che arrivino in un anno a crescite di 6-7 metri non mi è mai capitato di vederle e poto da circa 30 anni vari alberi da frutta ed altro.
comunque ognuno ha sue esperienze e tutte sono valide anche se a volte ognuno di noi sbaglia.
ciao
vicnenzo
Caro Umberto,
visto che sei esperto vorrei anch'io sapere qualcosa. Il mio albero di kaki non lo poto mai e fa sempre tantissimi frutti che poi non porta avanti tutti ma quelli che rimangono sono sempre tanti. Sbaglio comunque a non potarlo? Vado incontro a qualche futuro problema?
Grazie e buona giornata!
La potatura se fatta a dovere comporta solo fruttificazione e quasi sempre abbastanza abbondante nei caki,il cako è pianta pollonifera quindi la sua reazione anche se potata bene è sempre quella di produrre succhioni a bizeffe ,ma che arrivino in un anno a crescite di 6-7 metri non mi è mai capitato di vederle e poto da circa 30 anni vari alberi da frutta ed altro.
comunque ognuno ha sue esperienze e tutte sono valide anche se a volte ognuno di noi sbaglia.
ciao
vicnenzo
ciao
vicnenzo
ciao
vicnenzo
è una bella pianta, io ne ho una più vecchia alla quale facciamo fare non più di 10 frutti perchè altrimenti come dici tu il tappeto erboso non resiste.
per evitare che faccia frutti dovresti tagliare i rami dell'anno passato (quelli flessibili e grossi circa come una matita) all'inizio, se vuoi qualche frutto tienine qualcuno altrimenti niente, vedi tu
taglia basso in modo che puoi raccogliere da terr.
togli i succhioni e pulisci in mezzo.