• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura olivo

Mita'08

Aspirante Giardinauta
ciao, il mio bonso ha due rametti cresciuti un po' troppo, potrei tagliarli? e come? ce l'ho gia' da un mese, quando potrei concimare?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima puoi accorciare i rami lunhi di un pò, però la prima cosa da fare è sicuramente cambiare il terriccio in cui è ora.
è un ammasso di terra poco drenante e radici.
lavoro però da effettuare a primavera.
quindi procurati un vaso largo e basso, della pomice e del filo con cui fissarla al vaso.

nikiz

Aspirante Giardinauta
il terriccio non è per niente buono l'hai comprato in un vivaio? akadama e ghiaia è il mio consiglio...cmq se decidi di tagliare dei rami tagliali sempre appena sopra la foglia mai a metà ramo perchè il pezzo di ramo tra la foglia e il punto in cui e stato tagliato muore cmq..... quindi tanto vale tagliarlo appena sopra la foglia...

Mita'08

Aspirante Giardinauta
grazie x le risp... il bonsai l'ho comprato ad agosto in un vivaio, poi dp qualche gg ho aggiunto in po di terriccio comprato all'auchan per coprire le radici scoperte. come mai nn mi ha fatto olive? quando l'ho comprato ce n'erano 2 ma sn cadute e nn ne ha fatta nemmeno una!!

Mita'08

Aspirante Giardinauta
ok.. ho comprato tempo fa del concime x bonsai all'auchan, NPK 4-7-7 va bene per questo periodo?

Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
Dovrebbe andare bene...mi sfugge la funzionalità del fosforo ma visto che ha una minore quantita' di azoto direi che è ok.

Mi raccomando pero', piccole dosi!

Mita'08

Aspirante Giardinauta
sulla bottiglia c'e' scritto 1 volta la settimana in primavera e estate e ogni 2 settimane in autunno e inverno. quindi ogni due settimane devo concimarlo?

Alto