• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura olivo

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho un olivo in giardino è diventato enorme dall ultima potatura e ho visto che sono nati molti succhioni.
Osso tagliarli oppure debbo aspettare il suo periodo (fine inverno giusto?)
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
I polloni puoi eliminarli quando vuoi, anche subito.

Per la potatura vera e propria da noi si effettua intorno a Pasqua: dalle tue parti si può tranquillamente anticipare.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
IMG_4214.JPG IMG_4216.JPG salve ragazzi vi allego foto del mio ulivo che ne pensate?
a me sembra che abbia preso benissimo....vorrei potarlo, quando sara il momento, in altezza nel senso vorrei alsciar eil passaggio sotto....
 
K

Kakugo

Guest
Trattandosi di una pianta ornamentale (penso) puoi tranquillamente andarci giù pesante colla potatura.

Elimina i rami più bassi (se vuoi avere spazio sotto) e dai un'equilibrata alla chioma, che nella foto #2 sembra essersi sviluppata molto sulla sinistra. Per il resto normale manutenzione.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io (siccome straniera) gli ulivi li vivo come una cosa molto esotica,
ho una vera passione.
Facile dire rami alti e rami bassi ma questo albero ce l'ha?Io vedo un ulivo quale o è stato impalcato male in vivaio o si è orientato molto verso da dove arriva il gran sole .E' bene intraprendere una molto mirata potatura suddivisa in 2 anni consecutivi.
Qui nelle Marche volendo le potature di mantenimento si fanno appunto in ocassione della raccolta anche perche le potature si bruciano sulla area stessa e non si entra piu per dei mesi.
Le potature piu drastiche ed in caso di danni dal freddo si fanno da fine Febbraio in poi.
Spulcero il mio archivio e ti mettero vari link perche la potatura dell'ulivo e una scenza e mai un popolo sul pianeta ha contribuito piu di voi italiani di accumulare la sapienza che serve,qui siete veramente grandi!!!Chi ha un ulivo deve per forza capire come esattamente funziona questo albero:eek:k07:

Purtroppo quest'anno gli ulivi marchigiani con tanto di quella potatura scientifica per produzione intensifficata:lol: non hanno fatto olive e siamo in solenne attesa per la stagione successiva...
 
Ultima modifica:
Alto