• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto salvataggio Olivo!!!

V

Vaisens

Guest
Ciao, sono nuovo del forum e spero, grazie ai vostri aiuti, di poter salvare il mio piccolo olivo.
Possiedo un bonsai di olivo, ed è da un bel po' di tempo spoglio....il tronco misura 8cm di altezza ed è interrato in un tegame di terracotta con le rispettive misure 10hx19 di diametro. La pianta non è secca, poiche potando gli unici rametti ho potuto constatare che è ancora verde ed umido al suo interno.Cosa posso fare per farlo riprendere??!!!
Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Vaisens:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

barbara89

Guest
Prova a nebulizzare con lo Sprintene, è molto utile: è uno stimolante della crescita e aiuta le piantine a superare questi periodi di stallo...poi sicuramente arriveranno altri suggerimenti dagli ESPERTONI, io però ti dico che a me ha sempre aiutato.
Barbara
 

Bonsailab

Giardinauta
Secondo me pregare è a dir poco.
Se ci dici che l'ulivo è completamente spoglio da un bel po'...la cosa non è incoraggiante, visto che in questo periodo hanno una massima spinta vegetativa.

Intanto ta un'innaffiatura e l'atra non far asciugare il terriccio, e ti raccomando, non somministrare nessun concime; gli darebbe solo il colpo di grazia.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto bonsailab e barbara. Usa lo sprintene e mettilo in pieno sole, sopratutto NON annaffiare come se avesse le foglie, ma -come dice bonsailab- limitati a mantenere leggermente umido il terriccio, perchè temo che le radici non stiano bene... Aspetta, eventualmente accorcia tutti i rami e usa pasta cicatrizzante.
Un saluto
 

janez

Aspirante Giardinauta
Ciao a me é successo lo stesso con un ulivo gia' ben formato e in vaso bonsai da anni ma lo scorso mese di marzo dopo il rinvaso che non facevo da 3 anni mi ha perso molte foglie nella parte bassa e con lo sprintene si é ripreso bene in circa 25 giorni lasciandolo bene al sole e nebulizandolo 2 volte al giorno
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ok, allora sotto con lo Sprintene e, sopratutto, PIENO SOLE.
Facci sapere
Un salutone
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ehm, scusa. Ma cosa vuol dire che l'hai in un tegame di terracotta? Vuoi dire un vaso? Ce li ha i fori di drenaggio sotto?
 
Alto