• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juniperus chinensis dopo 5 anni

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
visto il periodo particolare, che mi costringe a casa, volevo chiedervi, secondo voi, cosa potrei fare al mio bonsai di "ginepro cinese".
L'ho acquistato nel 2015 in un centro bonsai, e non ha avuto particolari problemi, l'ho sempre lasciato sul terrazzo dove è posizionato anche ora, e ho fatto concimazioni regolari nei periodi giusti; ho fatto una potatura l'anno scorso, non troppo invasiva, per paura di fare danni.
Certo rispetto a quando l'ho comprato, appare più bruttino, per questo visto che ho un po' di tempo chiedo consiglio su cosa potrei fare, tenendo conto che sono a Genova, vicino al mare, temperature in questi giorni sui 15/20°.
Allego una foto di quando l'ho comprato
Bonsai 2015.JPG

E una foto attuale
Bonsai 2020.jpg
 

danielep

Florello Senior
E' tanto deperito, l'hai mai rinvasato?
Direi di no, date le radici che corrono per il sottovaso (da abolire).
Il ginepro è una pianta che tollera (anzi ama) i terreni drenanti (io li ho in pomice 100%, al massimo con un 20 % di zeolite).
La vegetazione, inoltre, è "scappata" :
Ma quello che preoccupa di più è la vegetazione giallina e quel seccume, segno di sofferenza, probabilmente asfissia radicale.
Prima devi far ristabilire la pianta, poi penserai al resto;)
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
E' tanto deperito, l'hai mai rinvasato?
Direi di no, date le radici che corrono per il sottovaso (da abolire).
Il ginepro è una pianta che tollera (anzi ama) i terreni drenanti (io li ho in pomice 100%, al massimo con un 20 % di zeolite).
La vegetazione, inoltre, è "scappata" :
Ma quello che preoccupa di più è la vegetazione giallina e quel seccume, segno di sofferenza, probabilmente asfissia radicale.
Prima devi far ristabilire la pianta, poi penserai al resto;)
Intanto ri ringrazio per la risposta.
Non ho fatto rinvaso è vero, ma quelle che vedi nel sottovaso non sono radici, ma foglie vecchie che sono finite li, quando ha fatto un po' di vento, anzi forse (correggimi se sbaglio) dovrei eliminare le foglie giallastre; solitamente ad aprile inizio a concimare e la pianta getta molte foglie verdi.
Il terreno drena bene, me ne accorgo perchè spesso controllo che l'acqua esca dal sottovaso.
Se facessi un trattamento con lo stimolante fitoregolatore 66F della Gobbi, potrebbe far bene alla pianta?
 

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti è parecchio malmessa....io farei subito un falso rinvaso con pomice assoluta ...in un vaso più grande ovviamente....
prima di tutto bisogna puntare a riprendere la pianta....poi col tempo si pensa al resto.....ti consiglio anche diversi trattamenti con 66f e non uno solo...
io direi 2ml al litro ogni 10 gg e non le fare prendere troppo sole data la sua indigenza
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
in effetti è parecchio malmessa....io farei subito un falso rinvaso con pomice assoluta ...in un vaso più grande ovviamente....
prima di tutto bisogna puntare a riprendere la pianta....poi col tempo si pensa al resto.....ti consiglio anche diversi trattamenti con 66f e non uno solo...
io direi 2ml al litro ogni 10 gg e non le fare prendere troppo sole data la sua indigenza
Il vero problema è il periodo con quello che sta succedendo, nel senso che non posso uscire per cercare un vaso più grande, e online tutte le spedizioni vedo che vanno a metà aprile.
Tra l'altro non ho pomice, dovrei avere argilla espansa e dell'akadama in cantina, mentre il 66F ce l'ho l'avevo comprato 2 anni fa, ed essendo dosi piccole ne ho ancora parecchio.
Con il falso rinvaso, te dici di riempirla totalmente dal substrato ai lati solo di pomice o aggiungendo anche altro, poggiando sopra ovviamente il vecchio terriccio?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, la vedo male..... e temo per il suo futuro
Temo inoltre che tutti gli interventi saranno inutili. Hai detto di averla potata me il chinensis si pizzica non si pota a meno che tu non voglia cambiare firma. I rami sono molto duttili e sopportano torsioni importanti. Ora per me un estremo tentativo sarebbe un rinvaso in vaso da coltivazione in assoluto substrato drenante, ombra con luce in ambiente molto molto umido con forti escursioni di clima giorno e notte è con rugiada notte mattina.
Insomma devi mandarlo al sanatorio e sperare.
 

avalu81

Giardinauta
io ne avevo prelevato uno bellissimo un paio di anni fa. tutto bene per 3 mesi, pianta bellissima, poi ingiallimento come il tuo e non c'è stato più verso di recuperarla.
Prova un falso rinvaso come ti hanno detto e incrocia le dita. Qualora riuscissi a salvarlo, non credo che si riesca più ad arretrare la vegetazione.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ciao, la vedo male..... e temo per il suo futuro
Temo inoltre che tutti gli interventi saranno inutili. Hai detto di averla potata me il chinensis si pizzica non si pota a meno che tu non voglia cambiare firma. I rami sono molto duttili e sopportano torsioni importanti. Ora per me un estremo tentativo sarebbe un rinvaso in vaso da coltivazione in assoluto substrato drenante, ombra con luce in ambiente molto molto umido con forti escursioni di clima giorno e notte è con rugiada notte mattina.
Insomma devi mandarlo al sanatorio e sperare.
Diciamo che la potatura che ho fatto un anno fa si è limitata al taglio dei rami secchi, non è stata molto invasiva.
E' vero che dalla foto la pianta sembra messa malino, ma oggi poi preparo delle foto interne dove si veda meglio con meno luce, perchè la pianta continua a gettare "verde" e il che mi da speranza che ancora sia in vita.
Proverò il falso rinvaso, se riesco a trovare un vaso, non ho mai fatto un falso rinvaso ditemi se ho capito bene come devo operare:
Prendo un vaso più grande dell'attuale, estraggo la pianta con tutto il terriccio vecchio, nel nuovo vaso preparo un sottofondo di pomice su cui poi metto la pianta con il suo vecchio terriccio e poi riempio sempre di pomice i lati vuoti dovuti al vaso più grande. E' corretto? da quel momento inizio il trattamento con il 66F che, da istruzioni devo dare sulle foglie e non sul terreno (c'è scritto impiego fogliare).
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Quasi tutto giusto non condivido la concimazione immediata e comunque l’effe 66 si dà nel terreno e non sulle foglie. Per quanto riguarda le aghifoglie reagiscono e mostrano il loro malessere molto dopo l’inizio dei problemi anche di mesi e qui sta la vera difficoltà che spesso quando ce ne accorgiamo è troppo tardi. Non voglio augurarti il male ma nella mia esperienza Questo è quello che ho notato.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Quasi tutto giusto non condivido la concimazione immediata e comunque l’effe 66 si dà nel terreno e non sulle foglie. Per quanto riguarda le aghifoglie reagiscono e mostrano il loro malessere molto dopo l’inizio dei problemi anche di mesi e qui sta la vera difficoltà che spesso quando ce ne accorgiamo è troppo tardi. Non voglio augurarti il male ma nella mia esperienza Questo è quello che ho notato.
Tranquillo figurati, ognuno giustamente riporta le proprie esperienze, se non sapessi accettare i consigli e le esperienze di altri non avrei nemmeno fatto il post ;)
Sul 66f io le volte che l'avevo usato, l'avevo dato nel terreno, ma proprio l'altro giorno andando sul sito c'era indicato per trapianto si nel terreno, ma invece come normale trattamento per "piante ornamentali da foglia" viene indicato metodo fogliare.
Nel frattempo ho trovato un vaso più grande, per poter fare il falso rinvaso, provarci ci proverò, ho questi materiali in casa, può servire qualcosa o devo trovare solo la pomice?
20200320_125004.jpg 20200320_125016.jpg 20200320_125028.jpg 20200320_125111.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tranquillo figurati, ognuno giustamente riporta le proprie esperienze, se non sapessi accettare i consigli e le esperienze di altri non avrei nemmeno fatto il post ;)
Sul 66f io le volte che l'avevo usato, l'avevo dato nel terreno, ma proprio l'altro giorno andando sul sito c'era indicato per trapianto si nel terreno, ma invece come normale trattamento per "piante ornamentali da foglia" viene indicato metodo fogliare.
Nel frattempo ho trovato un vaso più grande, per poter fare il falso rinvaso, provarci ci proverò, ho questi materiali in casa, può servire qualcosa o devo trovare solo la pomice?
Vedi l'allegato 546331 Vedi l'allegato 546332 Vedi l'allegato 546335 Vedi l'allegato 546337

il terzo sacco mi sembra idoneo....con giusto un 20% del quarto sacchetto---per il 66f invece ti dico che lo devi dare per via radicale...a casa mia può mancare il pane...ma mai il 66f...e lo utilizzo solo per le piante in sofferenza o per le piante appena raccolte finchè non si riprendono...non è miracoloso ma aiuta...
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
il terzo sacco mi sembra idoneo....con giusto un 20% del quarto sacchetto---per il 66f invece ti dico che lo devi dare per via radicale...a casa mia può mancare il pane...ma mai il 66f...e lo utilizzo solo per le piante in sofferenza o per le piante appena raccolte finchè non si riprendono...non è miracoloso ma aiuta...
Ti ringrazio, quindi 80% akadama e 20% di terriccio universale e procedo con il falso rinvaso.
Una domanda, il primo sacchetto (non ricordo perchè l'ho comprato) che parla di substrato per conifere che materiale sarebbe in realtà?ho visto che lo vendevano ancora su amazon e ho chiesto la composizione e mi hanno risposto copiando l'etichetta che c'è sulla busta.
 
Alto