• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura more

mammagiò

Apprendista Florello
L'anno scorso ho acquistato e successivamente interrato, 3 piantine di more. Quest'anno si sono allungate parecchio e mi hanno regalato anche parecchi frutti (tutt'ora c'è un ramo con una ventina di more)
Il mio problema ora è come fare a potarle: non so se il periodo sia giusto ma soprattutto non so da che parte iniziare!
Non vorrei fare un disastro....ma non riesco a trovare nessuno che mia dia un consiglio....anche perchè i rami stanno invadendo il giardino del mio vicino.

Ringrazio infinitamente quanti sappiano darmi delucidazioni e consigli.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le piante di more si potano in tardo autunno/inverno... ma attenta: fruttifica sui nuovi getti
quindi taglia la pianta vecchia e tieni i nuovi polloni per l'anno successivo
qui troverai qualche indicazione in più sulla coltivazione e anche sulla potatura
http://www.bakker-it.com/G_545/More-nel-proprio-giardino.htm

se i nuovi getti sono troppo lunghi, puoi curvarli e interrarli nel terreno così da ottenere nuove piante (propaggine)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io di solito taglio i rami che hanno prodotto subito dopo la raccolta. Lascio i getti nuovi che mi daranno frutti l'anno dopo.

Sono more senza spine, e danno dei frutti belli grossi.


Ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie della celerità delle risposte: avrei un'altra cosa da domandare.
I rami che hanno prodotto il frutto dove vanno tagliati?
Siccome l'anno scorso non l'ho potata, riuscirò ad identificare i nuovi getti?
(scusate l'ignoranza)
 

curiosa

Giardinauta Senior
ma siete proprio sicuri che bisogna stare cosi attenti alle potature per avere dei frutti. Io ho una pianta di more in vaso piccolo che mi sta invadendo tutto il giardino, non faccio altro che potarla senza pensare a quale getti taglio e questa non fa altro che moltiplicarsi e darmi moltissimi frutti che tra l'altro non mi piacciono e che quindi regalo. Non penso quindi di eesere sempre stata fortuna a beccare il ramo giusto da tagliare e il punto esatto.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Grazie della celerità delle risposte: avrei un'altra cosa da domandare.
I rami che hanno prodotto il frutto dove vanno tagliati?
Siccome l'anno scorso non l'ho potata, riuscirò ad identificare i nuovi getti?
(scusate l'ignoranza)

taglia al piede
i nuovi getti hanno il fusto bello e verde, i vecchi tendono a rinsecchirsi e sono quelli che quest'anno ti hanno dato i frutti: non preoccuparti e taglia!

x curiosa: se tagli solo i rametti vecchi avrai più frutti... ma a te non piacciono!!! :lingua:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da me è ancora un po' prestino
mb18.gif

non so come siete messi lassù :lingua:, ma forse dovresti aspettare ancora un po': tardo autunno
 

mammagiò

Apprendista Florello
Allora: armata di cesoie e marito, oggi ho tagliato i rami delle more seguendo dalla punta dove c'erano i frutti, fino ad arrivare alla base...e zac!
Poi, siccome c'erano questi benedetti rami lunghi lunghi, abbiamo dato una bella accorciata....zac zac zac; successivamente abbiamo pure tagliato qualche altro fusto perchè ci sembravano eccessivi e... zac zac zac zac

Il dubbio però mi rimane: avrò tagliato quelli giusti? Si parla spesso di succhioni...ma le more ce li hanno pure loro? e se sì, da cosa si differenziano dagli altri?

:confused::rolleyes::confuso:
 
Alto