• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rovo di more

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono Melotto , un nuovo iscritto al forum. Questo è per me il primo anno che provo a coltivare l'orto e frutti di bosco.
Il mio quesito riguarda la potatura del rovo di more senza spine.
A dicembre ho messo a dimora le more in un bel vaso capiente lasciandogli 3 rami , cosi come me lo hanno venduto . Ora mi chiedo se ho fatto bene a non tagliare niente o avrei dovuto potare tutto alla base. Con l'inizio di questa primavera incominciano a spuntare foglie ovunque e nuovi polloni. cosa mi consigliate di fare per avere frutti gia in questo anno ? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Ciao a tutti.
P.S volevo mettere una foto ma devo capire come fare.
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mia suocera 4 anni fa ha acquistato una pianta come la tua (credo, la foto non sono riuscito ad aprirla),
l'abbiamo pero' interrata, senza potarla e ha fatto pochissimi frutti (in quanto era piccola), poi nei tre anni successivi si è propagata e ha prodotto molto. La potatura in primavera l'ha fatta mia suocera ...a naso (in quanto inesperta di more); credo che abbia tolto solo i rami secchi , ma come ti ho detto i risultati sono stati buoni.
Secondo me cmq hai fatto bene a non tagliarla alla base
Pero' se hai intenzione di tenerla nel vaso occorrera' una lavorazione piu' complessa che spero qualcuno piu' esperto di me ti possa spiegare.
 

kebby

Guru Giardinauta
Se non sbaglio le more fanno i frutti sui rami dell'anno precedente, quindi non bisogna tagliare i rami 'verdi' ma solo quelli molto lignificati.. Praticamente il primo anno la pianta crea dei rami che l'anno successivo porteranno frutto, se l'avessi tagliata dal basso quest'anno non vedresti niente mentre così è molto probabile che quei 3 rametti faranno frutti :)
I polloni nuovi li dovrai lasciare per lo stesso motivo: quest'anno ramificheranno, e il prossimo faranno frutto, e potrai tagliare quelli che l'hanno fatto quest'anno.. Ovvio che se sono troppi, essendo in vaso e non in piena terra, devi valutare quanti lasciar e affinché la pianta vegeti bene.

Attendi comunque altre risposte perché al momento vado a ricordi ed intuizioni, vorrei evitare di darti consigli sbagliati nel caso ricordassi male ;)

Ps: le foto postale dalla modalità avanzata o non si vedranno
 
Alto