• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - potatura e malattie,info generali

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Me l hanno sconsigliato più persone perchè dicevano che la pianta non respira così...mi avevano invece consigliato la calce viva.
Alla fine però ho seguito i vostri consigli e ho messo il mastice,la spesa non è neppure stata elevata.
(anche se comunque secondo un mio parere metà dell albero a destra è secca,vedremo se spuntano germogli nuovi)

Adesso però mi dicevano di mettere un pò di concime sul terreno(sempre per l albero) e di fare dei solchi attorno per una questione di respirazione della pianta.
Mmmmh che dite voi ? io per il momento mi son solamente preoccupato di dargli un pò di acqua giornalmente.
 

Marcello

Master Florello
la calce in effetti fa respirare e si comporta da polmone igrometrico,pero' in questo caso
è necessario il mastice,secondo me.

quel malanno lo hanno diversi miei agrumi,che trovai gia' cosi'.
In pratica l'alimentazione della pianta avviene fino a quando ci sono delle vie non secche che riescono a portare su la linfa.

Potresti,se riuscissi,tagliare tutta la parte secca e indirizzare un germoglio nuovo(con una canna) in modo che prenda lo spazio vuoto.
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
la calce in effetti fa respirare e si comporta da polmone igrometrico,pero' in questo caso
è necessario il mastice,secondo me.

quel malanno lo hanno diversi miei agrumi,che trovai gia' cosi'.
In pratica l'alimentazione della pianta avviene fino a quando ci sono delle vie non secche che riescono a portare su la linfa.

Potresti,se riuscissi,tagliare tutta la parte secca e indirizzare un germoglio nuovo(con una canna) in modo che prenda lo spazio vuoto.
Ma il mastice che durata ha sull albero? cioè per quanto tempo rimane?

Eeeh no vabbè evito il tutto..perchè ho notato sto fatto proprio sul tronco mentre lo ripulivo..ho fatto un solco con il coltello e sotto era secco...tuttavia sempre in quel lato come vedete dalle foto le foglie ci sono,ingiallite ma ci sono.
Quindi vorrei capire se è assenza di nutrizione o proprio il lato che ormai se n è andato...
Cioè capiscimi,sarebbe alla fine potare mezzo albero e non mi sembra il caso...vedo innanzitutto se è un problema di concimazione.

A tal proposito quindi,che concime metto ?
 

Marcello

Master Florello
il mastice dura qualche anno,a seconda dell'esposizione al sole,un po' come la guaina dei terrazzi.

Qualche mio agrume sembra meta' albero.Con gli anni secca malamente.In qualcuno sono riuscito a poterli del tutto e innestarli.
La parte secca è andata,ma all'interno del fusto puo' esserci un passaggio di linfa che riesce a fare qualche foglia nuova e qualche frutto.Io ti parlo di mandarini e aranci.

Con quella malattia il destino è segnato,ma puo' vivere anni ancora.Io sono 4 anni che metto poltiglia bordolese nei rami e mastice e la parte viva produce.
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
il mastice dura qualche anno,a seconda dell'esposizione al sole,un po' come la guaina dei terrazzi.

Qualche mio agrume sembra meta' albero.Con gli anni secca malamente.In qualcuno sono riuscito a poterli del tutto e innestarli.
La parte secca è andata,ma all'interno del fusto puo' esserci un passaggio di linfa che riesce a fare qualche foglia nuova e qualche frutto.Io ti parlo di mandarini e aranci.

Con quella malattia il destino è segnato,ma puo' vivere anni ancora.Io sono 4 anni che metto poltiglia bordolese nei rami e mastice e la parte viva produce.

Ho capito,allora forse ad un certo punto conviene aspettare i periodi di potatura e tagliarlo completamente(ovviamente dopo aver creato un altro ramo portante che va verso destra..ondevitare sbinciamenti o roba simile.

Vediamo come va...
 

Marcello

Master Florello
esattamente,col tempo si ribilancia tutto.

una spennellatura di poltiglia bordolese ricordati di darla,gli puo' fare solo bene.
 
Alto