• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegio

Gilraen

Aspirante Giardinauta
Buonasera, arrivata fresca fresca da Roma :)
Visto che si parla di piante da frutto da potare volevo avere delucidazioni sul mio ciliegio.
Son due anni che vivo in questa nuova casa e ho preso con essa anche una pianta di ciliegio.
E sono due anni che fa poche ciliege e tantissime foglie.
Volevo potarlo ma mi manca la pratica e anche l'occhio del botanico.
Vedo che ha moltissime fronde ma non saprei da dove iniziare, ho acquistato il mastice cicatrizzante non ho una motosega e in compenso soffro di artrosi alle mani :storto:
Vi metto due foto dove potete vedere il ciliegio e chiedo se possibile di guidarmi passo passo nella potatura.
dscn5675a.jpg

dscn5674n.jpg


Grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Era più il caso di aprire un altro tread ora vedo se qualche moderatore globale può intervenire, in ogni caso non ho idea di come spiegare uan potatura di un ciliegio, è possibile che ci siano persone in grado di farlo ma devi caricare le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. con quei francobolli non saprei proprio cosa indicarti! :D
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buonasera, arrivata fresca fresca da Roma :)
Visto che si parla di piante da frutto da potare volevo avere delucidazioni sul mio ciliegio.
Son due anni che vivo in questa nuova casa e ho preso con essa anche una pianta di ciliegio.
E sono due anni che fa poche ciliege e tantissime foglie.
Volevo potarlo ma mi manca la pratica e anche l'occhio del botanico.
Vedo che ha moltissime fronde ma non saprei da dove iniziare, ho acquistato il mastice cicatrizzante non ho una motosega e in compenso soffro di artrosi alle mani :storto:
Vi metto due foto dove potete vedere il ciliegio e chiedo se possibile di guidarmi passo passo nella potatura.
dscn5675a.jpg

dscn5674n.jpg


Grazie a tutti

pulisci in mezzo,rami che si incrociano e dai una spuntatina leggera alle punte in modo che si ingrossano i rami .
tienila bassa anche per comodità di raccolta.
 

billgates13

Giardinauta Senior
ho 10 piante di ciliegio di vari anni,ultimamente ne ho innestate ed impiantate 4 ,le poto da circa trenta anni e nelle varie grandezze mai accaduto niente.
ho piante di circa 60 anni che ogni anno pulisco del secco e rinnovo,mai accaduto niente.basta semplicemente attenersi a delle regole che sono disinfettare i tagli con rame dopo la potatura e potare a tempo.
voi avete ciliegi?
libri?
io campagna.
Poi chi legge decide cosa fare e prende ciò che ritiene gli serva .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile che se poti i ciliegi da 30anni sottolineare che chi scrive non sappia nemmeno distingure due gemme diverse. Resta sempre ben chiaro che il ciliegio non è una pianta che si può potare tranquillamente come tutte le altre fruttifere, esagerare significa avere solo tanta bella vegetazione. Poi ognuno da le proprie indicazioni e sulla base di una foto così distante non si può altro che dare consigli generali.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho 10 piante di ciliegio di vari anni,ultimamente ne ho innestate ed impiantate 4 ,le poto da circa trenta anni e nelle varie grandezze mai accaduto niente.
ho piante di circa 60 anni che ogni anno pulisco del secco e rinnovo,mai accaduto niente.basta semplicemente attenersi a delle regole che sono disinfettare i tagli con rame dopo la potatura e potare a tempo.
voi avete ciliegi?
libri?
io campagna.
Poi chi legge decide cosa fare e prende ciò che ritiene gli serva .

Calmerei anche un po' i toni... a prescindere dalle competenze che uno ha c'è sempre modo e modo di interloquire o di dissentire con gli altri utenti, che non sempre sono completamente a digiuno della materia...:rolleyes:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Dico la mia , se non allevi in forme obbligate o hai problemi di spazio il Ciliegio lo puoi potare ad anni alterni , elimini i succhioni togli i rami mal inseriti (troppo fitti ) , e fai qualche taglio di ritorno per rinnovare la chioma ma in maniera leggera , fine .

Quella pianta è li sola soletta , se esageri con la potatura sparerà via succhioni a più non posso e cosi ci vorrà la Gru per raccogliere , già vedo che sta correndo verso il cielo perchè è stata mal potata :fischio:
 

billgates13

Giardinauta Senior
Calmerei anche un po' i toni... a prescindere dalle competenze che uno ha c'è sempre modo e modo di interloquire o di dissentire con gli altri utenti, che non sempre sono completamente a digiuno della materia...:rolleyes:

:)le mie scuse se hai visto un interloquire nervoso,non lo è ,è solo stato un modo di specificare.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao
io ho 150 ciliegie... :D a digiuno non ci sto di sicuro.

:) sono contento per te sinceramente e fammi sapere se ti manca qualche qualità ,io ne ho parecchie e potrei mandarti per l'innesto.
eventualmente se hai qualità nuove mandamele ,ti ringraziio in anticipo .
sono serio ,non pensare che ti stò prendendo in giro dato che qui ci si scalda senza motivo.
io ne ho solo 10 e 4 nuovi innesti.
 

Gilraen

Aspirante Giardinauta
Scusami per i francobolli, ma a molti forum non piace dover sfogliare all'infinito un thread perchè ci sono grosse foto, le ho ridimensionate con imageshack.
Se necessario le riposterò.
Era più il caso di aprire un altro tread ora vedo se qualche moderatore globale può intervenire, in ogni caso non ho idea di come spiegare uan potatura di un ciliegio, è possibile che ci siano persone in grado di farlo ma devi caricare le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. con quei francobolli non saprei proprio cosa indicarti! :D
 

Gilraen

Aspirante Giardinauta
Certo non so quanti anni possa avere il cicliegio ed io ne sono venuta in possesso a dicembre del 2010.
Purtroppo lo vedo che è stata mal potata e vorrei evitare che andasse ancora più in alto, senza però andare a discapito dei frutti.
Anche se, diciamocelo tra noi, anche se quest'anno non vedessi ciliegie non ne farei un dramma, vorrei però rimediare al malfatto.
Dico la mia , se non allevi in forme obbligate o hai problemi di spazio il Ciliegio lo puoi potare ad anni alterni , elimini i succhioni togli i rami mal inseriti (troppo fitti ) , e fai qualche taglio di ritorno per rinnovare la chioma ma in maniera leggera , fine .

Quella pianta è li sola soletta , se esageri con la potatura sparerà via succhioni a più non posso e cosi ci vorrà la Gru per raccogliere , già vedo che sta correndo verso il cielo perchè è stata mal potata :fischio:
 
Alto