• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - potatura e malattie,info generali

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Salve gente,come da titolo mi trovo davanti ad un albero di limone ormai parecchio datato(non so se si tratta di un albero con quasi una decina di anni).

L'albero in questione non viene potato da parecchi anni e presenta delle strane anomalie su corteccia e foglie..per quanto riguarda le foglie credo che si tratti dell opera di un afide verde(mi potrei anche sbagliare) ma la corteccia non me la spiego.

Le mie domande quindi sono:
-Come bisogna comportarsi a livello di potatura? e in che periodo viene potato un albero di limone?
-Che interventi bisogna fare a livello antiparassitario?che malattie ha?

Le foto in sequenza,grazie a tutti per la disponibilità.


SAM_0898.jpg SAM_0899.jpg SAM_0900.jpg SAM_0901.jpg
 

marcy79

Bannato
ciao la potatura si effettua nei momenti di semi riposo vegetativo,che sono agosto settembre. marzo aprile. quando nella pianta ci sono i frutti. la potatura non e molto difficile, devi tagliare i rami nuovi quelli che vanno versi l'alto,cosi facendo rendi la pianta a cascata. non devi tagliare i rami dove ci sono i limoni. il tronco quasi secco capita negli esemplari troppo vecchi,le malattie degli agrumi possono essere fungine,parassiti come cocciniglia cotonosa,afidi in primavera,minatrice serpentina,ecc il tuo limone non dovrebbe a avere nulla, a parte il tronco.
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
ciao la potatura si effettua nei momenti di semi riposo vegetativo,che sono agosto settembre. marzo aprile. quando nella pianta ci sono i frutti. la potatura non e molto difficile, devi tagliare i rami nuovi quelli che vanno versi l'alto,cosi facendo rendi la pianta a cascata. non devi tagliare i rami dove ci sono i limoni. il tronco quasi secco capita negli esemplari troppo vecchi,le malattie degli agrumi possono essere fungine,parassiti come cocciniglia cotonosa,afidi in primavera,minatrice serpentina,ecc il tuo limone non dovrebbe a avere nulla, a parte il tronco.

Quindi volendo lo potrei fare anche adesso..in poche parole tolgo i rami secchi,le varie gemme e lascio l albero col minimo indispensabile? posso usare questo schema? come-potare-il-melograno-L-JygcvQ.jpg

per quanto riguarda il tronco quindi cos ha? come devo trattarlo?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il secco va tagliato in qualsiasi momento.Le gemme saranno limoni quindi non tagliarle.
Il tronco non si vede bene,ha preso colpi?

comunque puoi spennellarlo con poltiglia bordolese.Ne compri una busta in un negozio fornito e diluisci 60 grammi in 10 litri(30 grammi in 5).
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Il tronco non ha preso nulla,il tutto credo sia cominciato l anno scorso in seguito anche alla presenza di formiche o quant altro sull albero.
Comunque ok,allora la corteccia secca la stacco e passo questa poltiglia? risolve?

Per quanto riguarda la potatura cercherò di tagliare tutti i rami alti per mantenere l albero medio basso se ho capito bene...anche se spero di non far troppo danno!

Altri accorgimenti?
 

Marcello

Master Florello
non capisco cosa sia perchè non vedo bene il tronco,ma se si stacca la corteccia è molto probabile che sia il mal secco,brutta bestia per gli agrumi,ma aspetta altri pareri-
La poltiglia non risolve,ma aiuta.Direi allora anche 80 grammi/10 lt.
 

marcy79

Bannato
Quindi volendo lo potrei fare anche adesso..in poche parole tolgo i rami secchi,le varie gemme e lascio l albero col minimo indispensabile? posso usare questo schema? Vedi l'allegato 160088

per quanto riguarda il tronco quindi cos ha? come devo trattarlo?

no questo schema e per piante, tipo mandorlo, pesco, pero,ecc devi levare solo i rami che vanno verso l'alto, che sono i nuovi getti. il tronco sembra proprio mal secco. succede negli esemplari con molti anni di vita. nelle coltivazione intensive ogni 7-10 anni estirpano le piante,per mettere alberi più giovani,per evitare malattie come il mal secco.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Quindi volendo lo potrei fare anche adesso..in poche parole tolgo i rami secchi,le varie gemme e lascio l albero col minimo indispensabile? posso usare questo schema? Vedi l'allegato 160088

per quanto riguarda il tronco quindi cos ha? come devo trattarlo?

adesso non fare niente ,aspetta fine aprile primi di maggio.
per adesso dai del rame e se ti va proprio togli solo il secco.
Dai del concime a lenta cessione per agrumi opure del nitroposka gold.
 

Marcello

Master Florello
adesso non fare niente ,aspetta fine aprile primi di maggio.
per adesso dai del rame e se ti va proprio togli solo il secco.
Dai del concime a lenta cessione per agrumi opure del nitroposka gold.

non condivido del tutto,senza polemica intendiamoci.
Il secco va tolto senza pensarci su e i rami centrali che vanno su in alto che non porteranno a frutto,disturbando i rami gemmati e ostruendo il passaggio dell'aria all'interno della chioma,vanno tolti prima o durante la fioritura.

Il lavoro puo' essere fatto in un paio di operazioni,tranne il secco,il quale non serve e rallenta la salute dell'albero.

E' meglio la poltiglia bordolese del rame da solo,per la presenza della calce.
 

Marcello

Master Florello
a conferma io propongo:

togliere i rami secchi,...quelli che fanno track quando li pieghi.

togliere i succhioni verso l'alto

poltiglia spennellata sui tronchi a 80 gr per 10 litri.

Lasciare stare i rami con gemme.

Inoltre la poltiglia bordolese puoi gia spruzzarla sula chioma e i rami con 60 grx10 lt(un po' meno quindi rispetto al fusto.
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
a conferma io propongo:

togliere i rami secchi,...quelli che fanno track quando li pieghi.

togliere i succhioni verso l'alto

poltiglia spennellata sui tronchi a 80 gr per 10 litri.

Lasciare stare i rami con gemme.

Inoltre la poltiglia bordolese puoi gia spruzzarla sula chioma e i rami con 60 grx10 lt(un po' meno quindi rispetto al fusto.

Porto notizie in merito al tronco,oggi son rimasto un attimo a studiarci su e ho notato che le parti di "corteccia" che vanno via al loro interno presentano qualche insetto strano (tipo millepiedi),potrebbe essere anche il fatto che l albero stando così da parecchio ha creato un insediamento per insetti esterni che non c'entrano con la pianta...ma spero vi sia utile come informazione.

Per quanto riguarda il resto domani mi adopererò.
-i rami secchi ok,quello è scontato
-i succhioni verso l alto va bene pure,anche se ormai sono diventati veri e propri tronchi! (mi chiedo se sia giusto toglierlo tutto o accorciarlo semplicemente)
-Poltiglia su tronchi va bene,ma tutti i tronchi o solo quelli colpiti?e sopratutto la corteccia morta la tolgo? cioè devo ripulire il tronco prima?

Inoltre un dubbio mi viene,la poltiglia la devo ottenere io o la vendono già fatta?
 

Marcello

Master Florello
allora,
i rami si possono spennellare tutti la chioma spruzzata compresa la chioma ai dosaggi che ti ho scritto.

La corteccia toglila e spennella il fusto nudo a 80 gr a 10lt e quando sara' asciutta,ti consiglierei di isolare la parte col mastice per chiudere la "ferita" anche agli insetti che toglierai dagli anfratti o con un pennellino,soffiandoci sopra con un compressore,insomma pulire la parte per bene,come si fa quando ci si sbuccia un ginocchio.

CHiudi bene la parte perchè questi insetti fanno in fretta a trovare un buchino dimenticato.
ciao
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Per mastice intendi il mastice per innesti giusto?

Per quanto riguarda la poltiglia(premetto che fino a questo momento non sapevo cosa fosse)ho letto che si ottiene mischiando solfato rameico e calce per l'appunto.
Però le dosi non mi sono chiare,prendiamo in considerazione il nostro caso:
Mi parli di 80 gr x 10lt,ma cosa significa? 40 di rameico e 40 di calce su 10lt d acqua?
 

Marcello

Master Florello
la poltiglia bordolese è gia' pronta.

Un tempo,ma qualcuno ancora lo fa,si miscelava in maniera estemporanea,solfato di rame e calce idrata,variando le dosi a seconda delle necessita'.

la poltiglia diciamo che accontenta tutti.Le dosi sono riferite ad essa.
 

Invictus-sk

Aspirante Giardinauta
Gente oggi mi son adoperato per fare questo lavoro...potato per bene e rimosso tutti i rami secchi e quant altro.

Tuttavia mentre toglievo la corteccia morta mi sono imbattuto,come vi avevo detto, in degli insetti(tra cui formiche)...ho pensato bene che apparte pulire il tronco con l aria compressa fosse opportuno dare qualche mano di insetticida prima..e successivamente poltiglia sia sui rami e tronco che sulle foglie. Fatto bene?

In ogni caso visto che si è fatta sera non sono arrivato ad utilizzare il mastice per ricoprire le zone interessate,anche perchè togliendo la corteccia non sono arrivato a scoprire del legno vivo(quindi apparte nelle zone di potatura più drastiche credo che nel tronco non ci sia bisogno). Per lo stesso motivo non ho potuto fare alcuna foto del lavoro finito. Vedremo domani :) speriamo che il tutto funzioni
 
Alto