• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su rovo di more senza spine

bonny97

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , seguo da tempo il vostro forum ma solo ora ho il mio primo dubbio che non mi è stato chiarito con altre discussioni gia esistenti.
a inizio settembre (so che è sbagliato ma ho trovato le piante solo in quel periodo alla fiera del paese) ho acquistato 5 piante di more senza spine , alte 1 metro e con un gambo grosso poco piu di mezzo centimetro. ho scavato una fossa nel mio giardino profonda 25 cm , ci ho buttato dentro del terriccio universale , e le ho trapiantate a 1 metro di distanza l'una dall'altra, hanno attecchito e hanno fatto altre foglie , fin qui tutto bene. passa l'inverno (per niente freddo) e le piante rimangono immobili in riposo vegetativo senza avere danni , una perde tutte le foglie ma con la primavera si è rifatta. arrivato marzo crescono una decina di cm , fanno i fiori e quindi anche i frutti , poi un bel giorno scopro che le more fanno dei polloni da paura con gambi grossi piu di 1 cm e foglie larghe 15 cm, li ho fatti crescere fino a 180 cm e poi cimati e sistemati bene con sostegni e fili. ma questi di frutti non ne fanno (e io penso per ora). quindi mi sono documentato leggendo che i tralci che hanno fruttificato bisogna tagliarli in inverno e lasciare i polloni cresciuti e ogni anno fare cosi , fin qui tutto chiaro ma non mi spiego perché mio
zio ha una decina di piante di more , lignificate , con un tronco grosso 5 cm e ogni anno produce kili e kili di more. perche? cosa faccio? li taglio i polloni o li lascio? faccio come ho letto? sono tutto orecchi e accolgo qualsiasi tipo di consiglio , grazie in anticipo :D :Saluto:
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao bonny, per la perdita delle foglie in inverno nessun problema, le more lo fanno, tanto ricacciano a primavera... per i rami, devi considerare che le more cacciano rami il primo anno che poi daranno frutti l'anno successivo. quelli che danno frutti alla fine del secondo anno si seccano e vanno tolti lasciando quelli nuovi, che emetteranno rametti laterali a fiore. le mie more senza spine producono rami spessi, che possono arrivare anche a 5/6 metri di lunghezza. io la coltivo a filare, con la pianta al centro. ad esempio quest'anno i rami nuovi li tiro tutti a destra, fissandoli a 3 a 3 sul filo di ferro del filare (non troppi tutti insieme) e accorciando a fine inverno l'estremita' dei rami, tendenzialmente piu' sottili e fragili (tolgo circa 1 metro, ma dipende dal ramo). nella potatura invernale rimuovero' anche tutti i rami di sinistra (quelli che quest'anno daranno frutti) e li' fissero' quelli che cresceranno nuovi l'anno prossimo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quoto zio_fragma: adesso le mie more stanno maturando sui rametti che sono nati dal fusto che si è sviluppato l'anno scorso, quello che chiami pollone. Contemporaneamente crescono i fusti che fruttificheranno l'anno prossimo.
Se tuo zio fa diversamente probabilmente non ha il rovo senza spine, magari ha un gelso, anch'esso produttore di more.
 

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho 4 piante di rovo senza spine e questa estate ho notato che alcuni polloni si sono allungati in maniera spropositata. Posso accorciare questi rami? Di quanto? E soprattutto posso farlo alla fine di luglio? Aspetto con ansia una risposta. Grazie.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quelli che chiami polloni sono i rami che fruttificheranno l'anno prossimo. Quindi normalmente non si accorciano.
Si possono utilizzare anche per fare nuove piantine per propaggine apicale o capogatto: si interra la punta (magari in un vaso, così poi la puoi trapiantare dove vuoi o regalare a qualche amico) e questa emetterà presto delle radici. Io separo la nuova pianta dalla madre in primavera, ma probabilmente si può fare anche prima.
 
Alto