• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura Mermaid: una questione spinosa

dinogiardino

Giardinauta Senior
chi dice che le rose non sono belle se non hanno le spine non hanno mai avuto a che fare con una Mermaid :baf:
a 4 anni dall'impianto sto procedendo in questi giorni al primo vero riordino della pianta....
un'esperienza che definirei un mix tra il mistico l'ascetico e il sadismo :azz:
due giorni tra spine come spade una montagna di roba e ancora c'è da fare :cry:
 

cleome

Giardinauta Senior
Sono più fortunata perchè io "dirigo" i lavori e mio marito combatte con spine e rami indomabili:però quando fiorisce è uno spettacolo: e fiorisce fino all'autunno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso capire benissimo e non vi invidio per niente la vostra meraviglia! Mi basta la mia Wichurana con contorno di rugose.
Tocchiamo ora un altro tasto dolente: come vi regolate con lo "smaltimento rifiuti pericolosi"?
Tagliuzzate tutto a misura di cassettine della frutta e poi cassonetto del verde, come faccio io? Oppure fate il falò della vendetta?
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stavo dicendo io che, tra le mie, le rugose non le batte nessuno ma io son o furba: non le poto!:D
Per lo smaltimento tagliamo pezzi che si possano mettere nel contenitore per gli sfalci e poi portiamo in discarica.
:flower::Saluto:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io brucio tutto ma credo proprio che da questa stagione mi compro il biotrituratore, è diventato indispensabile, nonchè una gran cosa per il compost
 

breeze

Florello
Con la potatura faccio delle fascine.Le ammasso e dopo un paio di settimane finisce gradualmente tutto in una stufa a legna.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io distinguo tra rose spinose e rose non spinose (come le HT e gli ibridi Leandro di David Austin)... Le prime vanno nella pattumiera, le seconde vanno alla mia coniglietta che ADORA i rametti di rosa!! :love:

Anche a me piacerebbe fare il compost... Magari quest'anno mi organizzo!!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mermaid? No grazie oggi mi è bastato potare la Gertude Jekill e la Doctor Van Fleet:eek:
Niente falò, poi tagliuzzo in bastoncino non più lunghi di 10 cm, sacco della spazzatura e conferimento all'isola ecologica. Meno male che quest'ultima operazione spetta a mio marito:D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il biotrituratore è una mano santa in giardino, necessario, se si fa il compostaggio.
Vi ricordo, però, che la risulta delle rose (anche se triturata) non deve finire nella miscela del compost, per evitare il diffondersi di malattie crittogame, di cui non si sente proprio la mancanza.
Per questo io la brucio, non solo per vendetta, poi recupero la cenere e la metto nel compostatore.
Così son contenti tutti!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
decisamente il FUOCO è la prima scelta. il biotrituratore aiuta tantissimo soprattutto a conferire con il resto della differenziatra senza ricorrere all'isola ecologica ogni volta.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Gli scarti delle potature li butto nelle zone incolte dei vigneti che confinano con casa mia...faccio male?:fifone2:...dovrei smaltirli diversamente?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma figurati... io ho una vigna e mio padre pota e lascia tutto tra i filari, poi fresa e via, è anche vero che è la potatura delle stesse viti, ma sinceramente non credo faccia grossa differenza.
come ricordava lisyy così certo lasci le crittogame nel terreno, ma è vero anche che le vigne sono costantemente trattare (anche nelle colture biologiche).

cmq finito con la potatura. 6 ore di lavoro :baf:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
chi dice che le rose non sono belle se non hanno le spine non hanno mai avuto a che fare con una Mermaid :baf:
a 4 anni dall'impianto sto procedendo in questi giorni al primo vero riordino della pianta....
un'esperienza che definirei un mix tra il mistico l'ascetico e il sadismo :azz:
due giorni tra spine come spade una montagna di roba e ancora c'è da fare :cry:
Ho anch'io una Mermaid di 2 anni che cresce su una inferriata allargandosi a dx e a sin .
E' già il momento di dare una spuntatina vista la tua esperienza traumatica dopo 4 anni?
Se sì , accorcio i rami o ne taglio qualcuno da capo?
La rosa che ho è' molto vigorosa ma per il momento contenuta!
L'abbiamo comprata con un solo ramo di un paio di metri che appariva vecchio ma subito dopo sono cresciuti dal basso altri rami robusti come il primo o anche di più
ciao e grazie
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
a parte gli scherzi.... l'avevo messa in preventivo la cosa. cmq leggendo e sentendo i consigli di veri esperti, le botaniche rampicanti non richiederebbero potature ma spazio e libertà, ed effettivamente le forme libere sono quelle che lasciano esprimere al meglio queste piante, per cui i tagli andrebbero limitati al massimo.
va detto però che ogni tanto una riordinata va necessariamente data altrimenti ci si trova un rovo ingestibile. ora non so come hai deciso di allevare la tua, tieni presente però che la Mermaid è una rosa molto lenta a partire, ma un mostro poi, quindi secondo me quesst'anno inizierai a capire che pianta hai deciso di adottare. solo per curiosità quanto è alta l'inferriata ? e quanto spazio ha intorno ?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'inferriata è alta 2 metri e la rosa già si è allargata dove le viene naturale cioè corre a dx e sin per altri e tanti metri.Quindi può andare solo in orizzontale e noi la intrecciamo man mano che cresce per non legarla. Non ha preso mai alcun tipo di malattia neanche gli afidi l'attaccano ma riguardo alla crescita ??????
ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
La gioia delle spiine


Ciao, è tanto che non mi faccio vivo. Perdonatemi ma la vita ci porta altrove...
A proposito di Mermaid: premetto che l'ho trovata in ogni parte d'Europa ed anche in Turchia e Marocco. Naturalmente da quasi dieci anni c'è anche nel mio Giardino Segreto dell'Anima sulle alture della Costa d'Amalfi.
Mi fa piacere dirvi che un bell'esemplare di Mermaid fa parte di una grande pergola di circa 40 metri per 4 che con 4 giorni di lavoro oggi ho finito di potare, con sollievo, tante punture, qualche spina nelle dita ma tanta tanta soddisfazione.
La pergola è una vera galleria di verde, colori e profumi con bignonie, 4 varietà di Wisteria intervallate da una Blosson Time, un'Awa Kening, una Plyllis Byde e una Pascali. Una meraviglia di cui vado fiero, anche per la sfida con le rose più spinose delle 300 varietà del giardino. Ho male ad un braccio e le dita gonfie ma che felicità.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e la gioia delle foto di questa meraviglia dov'è?
Puoi mettere anche quelle delle mani gonfie di graffi. Non buttiamo via niente!
 
Alto